Trapianto di organi umani cresciuti all’interno degli animali

787
Fonte foto: Ansa.it

Trapianto di organi umani cresciuti all’interno degli animali. A dirlo è Angela Simone che, assieme a Valentina Fossati, ha dato vita al volume “Curarsi nel futuro – Come staminali e terapia genica stanno cambiando la medicina”

   

“Entro dieci anni potremmo assistere a un trapianto di organi umani cresciuti all’interno degli animali, come ad esempio i maiali”.

A dirlo è Angela Simone, giornalista e biotecnologa che, assieme a Valentina Fossati, ha dato vita al volume “Curarsi nel futuro – Come staminali e terapia genica stanno cambiando la medicina”, edito da Zanichelli. L’ha detto venerdì 27 aprile nel corso della presentazione del libro all’interno dello spazio eventi organizzato dalla “Festa di Scienza e Filosofia” di Foligno.

“La medicina rigenerativa – ha aggiunto Simone – sta lavorando agli organoidi che volgarmente chiamiamo pure ‘pezzi di ricambio’ per la macchina umana, anche se introdurre un organo tridimensionale e renderlo compatibile con l’intero apparato umano non è cosa al momento banale, ma nell’arco di un decennio si può tranquillamente pensare che possa accadere e questo inciderà profondamente – ha sottolineato – sulle comunità e soprattutto sulle future generazioni”.