Tavernelle: “Biblioteche in Viaggio – Destinazione Giovani”

358

Dal 3 novembre alla “Ulisse” di Tavernelle tanti laboratori gratuiti sulla salvaguardia ambientale

Panicale, 1 novembre ‘22 – Anche la Biblioteca “Ulisse” si mette in viaggio.

   

L’Assessorato Cultura e Istruzione e la Biblioteca Intercomunale di Tavernelle hanno aderito al progetto di rete che coinvolge anche i Comuni di Corciano e Magione per le rispettive Biblioteche comunali, dal titolo “Biblioteche in Viaggio – Destinazione Giovani”.

Si tratta di un progetto che si avvale del sostegno della Regione Umbria e che prevede una serie di laboratori gratuiti rivolti ai giovani (fascia 11 – 17/18 circa) per affrontare l’importante

tematica della salvaguardia dell’ambiente.

Salvaguardia dell’ambiente che, ad esattamente 50 anni dalla firma della Convenzione di Stoccolma, è un tema di sempre più forte attualità.

I laboratori spaziano dai fumetti, ai bibliogames, fino alla scrittura creativa in rima (rap).

Il primo appuntamento, con i Bibliogames (incontro ludico-ricreativo con giochi da tavolo) si terrà alla Biblioteca Intercomunale Ulisse, giovedì 3 novembre 2022, ore 16.

Seguirà il ciclo dedicato al laboratorio di fumetto a cura dell’Associazione Umbria Fumetto (Maestro Claudio Ferracci) con le seguenti date: lunedì 7 novembre, lunedì 14 novembre e lunedì 21 novembre ore 16,30.

La rassegna si concluderà con i tre appuntamenti dedicati alla scrittura in rima a tempo di rap “Me, Myself & I”: mercoledì 14 dicembre ore 17; giovedì 15 dicembre, ore 15,30. Lo stesso giovedì 15 dicembre, al Teatro Caporali, attività di restituzione globale dell’esperienza (dialoghi e performance con le ragazze e i ragazzi partecipanti e gli artisti).