Stramarzolina: successo per l’edizione 2024

330

Oltre 500 i partecipanti

   

La Stramarzolina, gara podistica organizzata dall’Atletica Capanne, si conferma una delle competizioni più amate dell’Umbria. La 36^ edizione, disputatasi lo scorso fine settimana nel tradizionale percorso di Capanne, ha fatto registrare la bellezza di oltre 500 partecipanti appartenenti ad ogni categoria. Per l’occasione la competizione era valida anche per il CorrItalia 2024 “insieme per i beni ambientali e culturali”, promosso dall’Aics (Associazione Italiana Cultura sport).

Gli adulti (sia nel maschile che nel femminile) si sono dati battaglia sui due consueti percorsi, rispettivamente di 21 e 9 chilometri, mentre le categorie giovanili hanno gareggiato su diverse distanze, dai 100 metri dei più piccoli (i pulcini) ai 3mila metri dei più grandi (cadetti e cadette).

Nella 21 km maschile successo per Matteo Merluzzo della società O.R.S.T. 2.0, seguito da Simone Falomi (Dynamyc Fitness) e da Michele Fiorucci della Tiferno Runners.

Nel femminile primato per Cristina Mercuri della Winner Foligno davanti ad Emanuela Varasano (Assi Giglio) e Sara Cortona (Il colle).

Nella 9 km maschile sul più alto gradino del podio sale Thomas Sorci (Winner Foligno), davanti a Giacomo Belillo (Educare con il movimento) ed Andrea Lombardo Facciale (atletica Umbertide).

Infine nella 9 km femminile si è imposta l’azzurra Elena Ribigini dell’Arcs Cus Perugia precedendo Arianna Fabbri (Umbertide) e Giulia Turchetti (Capanne).

“Anche questa volta grazie ad una perfetta organizzazione dell’evento – sottolinea l’assessore Clara Pastorelli – l’Atletica Capanne ha fatto centro portando a Perugia oltre 500 atleti per una competizione, la Stramarzolina, consolidata e diventata ormai appuntamento tra i più attesi nel panorama podistico umbro. Un bellissimo evento che ha messo insieme veterani e giovanissimi non facendo mai mancare lo spettacolo ed il divertimento. Come Amministrazione comunale apprezziamo tantissimo il lavoro che le società perugine e la Fidal stanno conducendo insieme per valorizzare una disciplina, l’atletica leggera, che è volano dei sani valori dello sport. Il riscontro da parte degli atleti e delle numerose società provenienti da tutta l’Umbria ed anche dalle regioni vicine è la conferma del fatto che nella nostra città si sta lavorando tanto e bene sul versante della valorizzazione dei giovani”.