“Stabat Mater” di Liv Ferracchiati va in scena al Teatro Studio 1 di Terni

898

“Stabat Mater” di Liv Ferracchiati va in scena al Teatro Studio 1 di Terni. Dopo aver debuttato alla Biennale di Venezia, lo spettacolo approda a Terni da martedì 31 ottobre al 25 novembre

   

Dopo aver debuttato in prima assoluta alla Biennale di Venezia, nell’ambito del quarantacinquesimo Festival Internazionale del Teatro, STABAT MATER di LivFerracchiativa in scena al Teatro Studio 1 di Terni, da martedì 31 ottobre a sabato 25 novembre, alle 21.

Lo spettacolo, dopo Peter Pan guarda sotto le gonne, è il secondo capitolo del progetto Trilogia sull’Identità, pensato in tre tappe dall’artista e presentato a settembre al Terni Festival.

Il protagonista, quel Peter Pan che guardava sotto le gonne, si chiama Andrea è un trentenne, scrittore, un uomo di cui si possono notare gli aspetti più ordinari nonostante egli stia vivendo una situazione straordinaria.

Tale straordinarietà consiste nel vivere al maschile quando tutti, almeno inizialmente, osservino come il suo corpo abbia sembianze femminili.

Il tema centrale è l’emancipazione dalla madre, la difficoltà di diventare adulti.

Anche in questo spettacolo vengono messe in discussione le certezze a cui ci appigliamo per non cadere in un territorio che potrebbe sfuggire al nostro controllo.

Stabat Mater, interpretato da Chiara Leoncini, Stella Piccioni e Alice Raffaelli con la partecipazione video di Laura Marinoni, ha vinto uno dei più prestigiosi riconoscimenti teatrali per la scena italiana, il Premio Hystrio Nuove Scritture di Scena 2017.