Scheggino premia le atlete con Benessere donna sport

333

L’iniziativa è stata inserita nel progetto Valnerina Green. Giovani che si sono distinte in sport tipicamente considerati maschili come lotta, pugilato, rugby, judo e arti marziali

   

Un focus sullo sport dedicato alle donne rispetto a discipline solitamente considerate maschili come lotta, pugilato, rugby, judo e arti marziali. Questo è stato Benessere donna sport a Scheggino, iniziativa organizzata nell’ambito del progetto Valnerina Green. Sport, in passato praticamente praticati esclusivamente dagli uomini che sempre più vedono, oggi, le donne protagoniste. “Queste donne combattenti – ha spiegato Stefania Mercantini, assessore del Comune di Scheggino – rappresentano un po’ quello che è e che è stato Scheggino, un paese che nel 1522 ha difeso il castello con le donne dentro le mura e gli uomini a mietere il grano. Oggi elogiamo le donne combattenti e le premiamo per quello che hanno conseguito nella loro vita con i loro sforzi e gli allenamenti, traguardi importanti in sport non facili”. A ricevere il Premio Benessere donna, domenica 22 ottobre, sono state cinque atlete che si sono distinte in diversi sport: Giulia Pedini (Federkombat muay thai), Eleonora Ricci (rugby), Adele Ceccarelli (Fijlkam lotta), Isabella Massoli (Fijlkam judo) e Sara Carlini (Federazione pugilistica italiana).

“La manifestazione Benessere donna – ha spiegato il sindaco di Scheggino Fabio Dottori – è iniziata il 22 luglio con la rievocazione della difesa del castello, ora prosegue con l’edizione sport. È un giorno importante per la presenza di tutti questi atleti che hanno anche dato prova della loro abilità durante le esibizioni in cui si sono cimentati. Noi cerchiamo di promuovere il territorio della Valnerina che dopo il sisma e la pandemia sta rinascendo. Stiamo lavorando molto sulla parte sportiva perché stiamo costruendo un palazzetto dello sport, che inaugureremo a breve, e ristrutturando la zona delle piscine”.

Riconoscimenti anche per Flavio Qershija, atleta schegginese Fpi vincitore del Torneo Internazionale Belgio-Italia categoria 70kg Elite, e Simone Cimarelli, atleta SS Lazio Basket in carrozzina, che hanno ricevuto il Premio Scheggino Sport.

Durante la manifestazione, in varie location del centro storico di Scheggino ci sono state anche lezioni dimostrative di Qi Gong a cura di Adele Marsiletti che si è occupata anche della presentazione ‘Il Qi Gong e lo sport’, arte marziale come scelta di benessere psicofisico. Filippo Pecchioli, pt e atleta power lifting, ha poi proposto l’attività ‘Strength is a skill’ in cui il moderatore è stato Yuri Di Benedetto, presidente dell’Associazione Aurora. Infine, in piazza Carlo Urbani, si sono svolte prove di lezione pre-pugilistica, a cura dell’Asd Scuola pugilato Spoleto, con percorso ludico sportivo per bambini, percorso pre-pugilistico adulti, riscaldamento, salto della corda, esercizi con la pallina da tennis per migliorare equilibrio e riflessi, sacco a terra e colpitori. A chiudere la manifestazione, l’allenamento live di pugili professionisti. L’evento è stato realizzato con il contributo UmbriAperta – Avviso per il sostegno alla costruzione di prodotti turistici territoriali – progetto finanziato con risorse FSC.