Press tour in e-bike lungo i sentieri della Fascia Olivata Assisi – Spoleto

218

Sempre più verso Frantoi Aperti in Umbria 2023

   

Si è concluso ieri, martedì 19 settembre 2023, il press tour organizzato dall’Associazione Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria, in collaborazione con il partner tecnico YouMobility – marketplace della mobilità sostenibile, che ha coinvolto giornalisti delle principali testate nazionali dei settori del cicloturismo e dell’enogastronomia.

L’iniziativa realizzata come momento di promozione della prima edizione de “La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi -Spoleto” (www.lagrandepedalata.it ), che si terrà il 28 ottobre 2023 e che aprirà la 31^ edizione di Frantoi Aperti in Umbria, ha coinvolto un gruppo di giornalisti che, condotti dalla guida ciclistica Raffaele Battistelli, hanno potuto godere di un tour lento in e-bike lungo il percorso permanente della Fascia Olivata, con soste studiate per rendere il percorso ricco di spunti legati all’enogastronomia, alle emergenze culturali e naturalistiche del territorio.

Una tre giorni con partenza dal centro storico di Assisi, che li ha portati a percorrere sentieri e strade secondarie fino ad arrivare a Spello, per una visita alla Cappella Baglioni dove hanno potuto ammirare gli affreschi del Pintoricchio, per poi ripartire alla volta di Foligno dove la prima tappa del tour si è conclusa con la visita dell’Abbazia di Santa Croce in Sassovivo e del Parco dell’Altolina con le magnifiche cascate del fiume Menotre.

La seconda tappa ha visto invece il gruppo ritrovarsi a Trevi dove, dopo la visita della seicentesca Villa Fabri e del Museo della Civiltà dell’Olivo, la pedalata ha permesso di attraversare il sentiero dell’acquedotto romano per visitare il secolare olivo di S. Emiliano, per poi dirigersi alla volta di Campello sul Clitunno, dove la visita ha coinvolto il Castello di Pissignano Alto, il Tempietto del Clitunno bene UNESCO e le Fonti del Clitunno.

L’ultima tappa prevista dal tour è stata Spoleto a cui si è arrivati percorrendo il tracciato della ciclabile Assisi – Spoleto, per poter poi visitare il centro storico ed in particolare il Duomo e “Casa Menotti”, il centro di documentazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto che raccoglie materiale audio, video e fotografico relativo alle edizioni del Festival dal 1958, anno della sua fondazione ad oggi.

Si ringraziano per l’ottima riuscita del press tour, oltre che le Amministrazioni dei Comuni coinvolti, il Ristorante La Locanda del Cardinale di Assisi, il Ristorante “Il Frantoio” di Assisi, il Ristorante Trattoliva di Campello sul Clitunno e l’Antico Frantoio Petesse di Foligno.

Il press tour è solo una delle azioni messe in campo dalla Strada dell’Olio al fine di promuovere Frantoi Aperti in Umbria e “La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi -Spoleto”, che si terrà il prossimo 28 ottobre. Questo nuovo evento, organizzato in collaborazione con FIAB Umbria e YouMobility – marketplace della mobilità sostenibile, proporrà ai partecipanti un itinerario di oleoturismo in e-bike lungo i percorsi ciclabili che attraversano lo spettacolare paesaggio pedemontano di oltre 40 chilometri in cui la coltivazione dell’olivo, inserendosi in modo armonico nel contesto naturale, ha contribuito nei secoli a modellare l’ambiente creando un “paesaggio culturale vivente”.

Per maggiori informazioni
https://www.stradaoliodopumbria.it/la-grande-pedalata-lungo-la-fascia-olivata-assisi-spoleto-28-ottobre-2023/
#Frantoiaperti2023
#lagrandepedalata2023