Paralimpiadi di Rio: “L’Umbria sarà ben rappresentata”

981

“Sono convinta che Jenny Narcisi nelciclismo e Riccardo Menciotti nel nuoto rappresenteranno al meglio la nostra regione in occasione dei prossimi Giochi paralimpici estivi di Rio de Janeiro, in programma dal 7 al 18 settembre prossimi”.

   

É quanto dichiara il consigliere regionale Carla Casciari (Pd), dopo l’ufficializzazione da parte del Comitato Italiano Paralimpico (Cip) della lista dei 94 atleti azzurri convocati per partecipare alla manifestazione.

“L’Umbria non sarà rappresentata solo da loro – continua Casciari – ma anche da Mario Valentini di Montefalco, team leader della squadra di paraciclismo. Con l’occasione ringrazio anche le società ed i tecnici che hanno permesso di raggiungere questi importanti risultati ma che si impegnano quotidianamente a preparare tanti altri giovani atleti con disabilità che, pur non raggiungendo certi traguardi, conquistano un ulteriore pezzo di autonomia. L’Umbria da sempre riserva attenzione allo sport per disabili  seguendo e sostenendo le numerose iniziative promosse del Cip Umbria, guidato dal presidente Francesco Emanuele, che ringrazio personalmente per la determinazione con la quale da decenni sostiene il mondo paralimpico. Ne è un esempio la ‘notte bianca dello sport paralimpico’, organizzata per l’ottavo anno consecutivo dal Comune di Sigillo, l’unica promossa in Europa e che di anno in anno sta conquistando una eco sempre maggiore. La manifestazione, in programma il prossimo 27 agosto, è stata presentata nei giorni scorsi anche alla Camera dei Deputati di Roma e quest’anno avrà una madrina d’eccezione: la cantante ed atleta paralimpica Annalisa Minetti”.