Panicale: al via la quarantesima Festa dell’Uva

986
Panicale, la prima volta di Trasimeno Blues
   

La festa dell’Uva di Panicale compie quarant’anni e festeggia entrando tra le manifestazioni delle “Giornate europee del patrimonio dedicate all’alimentazione”, promosse dal Ministero dei Beni Culturali per Expo 2015.

Da giovedì 17 a domenica 20 la proposta di quest’anno si snoda tra tradizione, folklore, divertimento e enogastronomia. Con la degustazione itinerante nei borghi di Panicale si propongono i principali vini e i migliori prodotti gastronomici del Trasimeno: vini dei colli del Trasimeno, abbinati ai piatti tradizionali, alla Fagiolina del Lago, le confetture, i Formaggi, i Salumi del territorio, presentati all’interno di negozi e di cantine dei borghi .

Torna anche il “ruzzolone”, gioco popolare che tradizionalmente si pratica il giorno di Pasquetta, ma che da qualche anno a questa parte è diventato un simbolo della festa dell’Uva e un richiamo eccezionale per i turisti e stranieri di tutto il mondo. Il “Giuoco del Formaggio” è una tradizione che a Panicale si tramanda dal 1700: due squadre concorrenti hanno l’obiettivo di lanciare e far ruotare la forma di formaggio lungo le vie principali che circondano il castello di Panicale: chi impiega il minor numero di tiri per raggiungere la meta, vince e si mangia il formaggio.

Il percorso eno-gastronomico sarà inaugurato venerdì 18 con una tavola rotonda su “Alimentazione e tradizione: identità culturali e alimentari nelle radici umbre La capacità di competizione e di attrazione turistica del patrimonio enogastronomico italiano”. All’incontro saranno presenti esponenti dell’amministrazione comunale, dell’Assessorato Regionale agricoltura, ambiente, beni e attività culturali, di Legacoop, CNA, CIA Coldiretti, e di aziende che espongono al percorso eno-gastronomico cittadino.  Venerdì sera e domenica pomeriggio avrà poi luogo la tradizionale sfilata dei carri allegorici, con cui quartieri della cittadina affacciata sul Trasimeno  rappresentano i colori e gli elementi della festa e della tradizione contadina legata alla vendemmia.

Daniele Orlandi