Marsciano: al via la mostra virtuale “We are green”

119
 

Marsciano: al via la mostra virtuale “We are green”. Sarà inaugurata con una presentazione in diretta streaming su Vivere Marsciano Live. La mostra sarà accessibile nel sito web del I° Circolo didattico

Tra le cose che la pandemia non è riuscita a fermare c’è anche un progetto di educazione allo sviluppo sostenibile, “We are green”, che è stato portato avanti nel corso dell’anno scolastico dai plessi di scuola primaria del I° Circolo didattico di Marsciano. Un progetto che, anche quando le scuole sono state costrette a chiudere, docenti e studenti hanno continuato a sviluppare con le varie modalità di didattica a distanza che sono state attivate.  I lavori che nell’ambito di questo percorso didattico sono stati realizzati dagli studenti della scuola primaria IV Novembre di Marsciano saranno oggetto di una mostra virtuale sul sito web del Circolo didattico, www.primocircolomarsciano.edu.it dove successivamente confluiranno anche i lavori realizzati dagli altri plessi del Circolo.

“La scuola non si è fermata – afferma l’assessore Dora Giannoni – e questa mostra virtuale ne è una dimostrazione. Ringrazio la dirigente e i docenti per aver garantito la prosecuzione, anche a distanza, non solo del normale programma scolastico ma anche di queste progettualità che arricchiscono l’offerta didattica e restituiscono a tutta la comunità l’importante lavoro realizzato dagli studenti, ai quali faccio i complimenti per la bravura e l’entusiasmo con cui hanno partecipato a questa iniziativa”.

L’obiettivo formativo perseguito dal progetto “We are green” è stato quello di sensibilizzare i bambini alla sostenibilità ambientale e capire come renderla possibile individuando delle buone prassi da mettere in pratica a scuola, in famiglia, con gli amici e nella propria comunità.

“Ci troviamo – afferma la dirigente del I° Circolo, Mariangela Severi – in un’epoca che impone al mondo intero scelte dirette verso un nuovo modello di economia che rispetti l’ambiente ed orientate ad una società che sappia creare ricchezza e benessere con il riutilizzo e la rigenerazione delle risorse. L’educazione allo sviluppo sostenibile è quindi un obiettivo strategico che anche la scuola deve fare proprio. We are green è un progetto che attraverso le attività programmate e proposte ha voluto veicolare proprio il messaggio che ognuno di noi ha delle precise responsabilità nei confronti dell’ambiente”.

La mostra virtuale sarà inaugurata lunedì 8 giugno alle ore 18.00 con una videoconferenza in diretta su Vivere Marsciano Live (sarà visibile sulle pagine FB di Vivere Marsciano e del Comune di Marsciano). A questo incontro prenderanno parte il vicesindaco Andrea Pilati, gli assessori Dora Giannoni e Roberto Consalvi, la dirigente scolastica Mariangela Severi e i docenti che hanno seguito il progetto.