“Il cielo è pieno di stelle”: Umbria Jazz omaggia Pino Daniele

47
 

A dieci anni dalla scomparsa del cantautore napoletano Bosso e Mazzariello incantano la Galleria Nazionale riproponendo alcuni dei  brani più celebri in versione jazz

   

Pino Daniele e la sua musica sono ancora vivi nel cuore e nella mente di tanti appassionati. A dieci anni dalla scomparsa del cantautore napoletano anche Umbria Jazz ha voluto portare un suo omaggio, “Il cielo è pieno di stelle”.

Un progetto musicale ideato e realizzato dal famoso trombettista Fabrizio Bosso in coppia con il talentuoso pianista Julian Oliver Mazzariello. I due musicisti si sono esibiti in due orari diversi (12 e 15.30) mercoledì 16 luglio presso la Galleria Nazionale dell’Umbria.

Un ambiente suggestivo, che ha registrato il sold out e che è stato impreziosito dall’esibizione di Bosso e Mazzariello, davvero bravi a ripercorrere in versione jazz tra i brani più belli della discografia di Pino Daniele.

“Era da tempo che avevamo pensato a questo omaggio a Pino – ha dichiarato lo stesso Bosso – e per caso è avvenuto quest’anno in occasione del decennale dalla sua scomparsa. Un vero e proprio maestro della musica, che ha lasciato una traccia indelebile. Noi ce lo immaginiamo lassù, che ci guarda e ci ascolta, magari tra tante stelle e così è nato il titolo di questo tributo”.

Tra “Je so pazzo” e “A me me piace o blues”, passando per “Allora si”, “Quando”, “Sicily”, “Napule è”, “Toledo”, “Anima” e “Anna Verrà”,  Bosso e Mazzariello hanno generato una musicalità di altissimo livello, assolutamente degna  della grandezza dei brani originali.

Piano e tromba insieme, in un connubio di emozioni e ricordi, da rivolgere al maestro Pino Daniele idealizzato in quel ‘cielo pieno di stelle”.

Il pubblico presente ha gradito e reso il giusto riconoscimento ai due musicisti, per poi lasciarsi andare nel finale sulle note di “Se mi vuoi”.