Good Morning Sibillini: ultima tappa per il 2017

975

Good Morning Sibillini: ultima tappa per il 2017. L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 novembre

   

Sabato 11 e domenica 12, nell’ambito di Diamanti a Tavola, il festival dedicato al tartufo bianco pregiato, gli appuntamenti in programma prevedono: una passeggiata evocativa dal titolo “Le erbe della Sibilla”, accompagnati da un esperto per il riconoscimento delle erbe spontanee (info 338.6904069) con ritrovo alle ore 9.30 presso il piazzale Fratini.

Nel pomeriggio un laboratorio di creatività rivolto ai bambini gestito dal Centro di Educazione Ambientale “Fillide”.

Domenica invece si parte con la “Pedalata di gusto”, un bel giro tra la collina e la montagna per apprezzare i colori dell’autunno in mountain bike, seguendo un percorso misto fatto di semplici stradine e tratti leggermente più impegnativi, sempre incredibilmente panoramici e piacevoli lungo una variante breve del percorso bike B5 del Parco.

Il ritrovo è per le ore 9.30 a Garulla Superiore, presso il rifugio del Grande Anello dei Sibillini.

Pur trattandosi di una attività facile si prevedono due ore e 30 di pedalata effettiva per 25 km su un dislivello di circa 300 metri, per cui occorre comunque un minimo di esperienza e di preparazione fisica nonché abbigliamento specifico (info 335.5651639).

L’attività è condotta dalle Guide dell’Accademia Nazionale Mountain Bike.

Chi preferirà invece un approccio più soft potrà scegliere la “Passeggiata di gusto”, un percorso facile sul sentiero Natura N4 che si snoda in un ambiente collinare ricco di biodiversità e caratterizzato anche da una equilibrata antropizzazione dell’area.

L’appuntamento in questo caso è per le ore 10, sempre a Garulla Superiore presso il rifugio.

Pur trattandosi di un percorso facile occorre comunque un minimo di preparazione fisica e di abbigliamento specifico. Saranno le guide del Parco a condurre l’attività.

Per entrambi i percorsi è prevista poi la “Sosta del gusto” alle ore 12.30, sempre al rifugio di Garulla Superiore dove, grazie all’azienda agricola Di Mulo si potranno conoscere gli straordinari prodotti caseari di questa realtà imprenditoriale, frutto di un lavoro realizzato secondo un’antica tradizione ma con una gestione tecnologicamente avanzata, mentre il gestore del rifugio servirà la tipica fregnaccia di Amandola in due versioni, al sugo di carne e bianca al tartufo nero dei Sibillini, piatti questi che rientrano nel Menù della Sibilla, la proposta culinaria “itinerante” ideata dal Parco.