Gli imprenditori umbri piangono la morte di Massimo Calzoni

1233

Gli imprenditori umbri piangono la morte di Massimo Calzoni. Presidente della Calzoni spa, importante azienda del settore delle costruzioni

   

L’improvvisa morte dell’imprenditore perugino Massimo Calzoni ha suscitato un profondo dolore tra gli imprenditori umbri. Massimo Calzoni, presidente della Calzoni spa, importante azienda del settore delle costruzioni, aveva dedicato gran parte della vita, non solo alla sua impresa, ma anche al mondo associativo. Calzoni, 67 anni, a partire dal 2008, è stato a lungo presidente di Ance Perugia e, successivamente, di Ance Umbria, nonché vicepresidente di Confindustria Perugia.

Il presidente di Confindustria Umbria Antonio Alunni ricorda in particolare le sue grandi doti professionali

“che – sottolinea – gli erano unanimemente riconosciute. Massimo Calzoni ha dedicato un impegno assiduo e proficuo all’Associazione, soprattutto per le questioni legate alle infrastrutture ed al governo del territorio. Il suo contributo mancherà molto alla nostra Associazione”.

Stefano Pallotta, presidente di Ance Umbria, l’Associazione regionale dei costruttori edili, piange l’amico e il collega, suo predecessore alla guida di Ance Umbria. “Massimo è stato – ricorda Pallotta – uno straordinario imprenditore dedito al lavoro e alla vita associativa. Profondo conoscitore del settore e da sempre innamorato della sua città e della sua terra”.

L’attaccamento all’Associazione e le grandi doti umane sono evidenziate anche da Giancarlo Brugnoni, presidente di Ance Perugia che ne sottolinea le grandi competenze professionali che “lo hanno reso uno dei più importanti esponenti dell’Ance anche a livello nazionale”.

Massimo Calzoni

Nato a Perugia nel 1950, sposato, due figli, laureato in ingegneria era amministratore dell’impresa di costruzioni Calzoni spa.

È stato presidente di Ance Perugia e Ance Umbria. Dal 2007 è presidente del Formedil, l’Ente nazionale per la formazione professionale costituito nel 1980 da ANCE insieme alle organizzazioni sindacali dei lavoratori del settore.

Calzoni fa parte del Consiglio di presidenza di Ance nazionale ed è stato per lungo tempo presidente della Scuola Edile di Perugia

Cordoglio della Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria per la scomparsa di Massimo Calzoni

La notizia dell’improvvisa scomparsa dell’amico e collega ingegnere Massimo Calzoni ci ha lasciato profondamente addolorati. A lui ci legava un rapporto professionale e di profonda stima reciprocaImprenditore capace, attento e lungimirante, uomo socievole e disponibile,  si è sempre impegnato per far crescere il nostro territorio e, in particolare, la città di Perugia. Massimo, negli anni, ha dimostrato le sue qualità nei campi in cui si è cimentato, con specifico riferimento amondo dell’imprenditoria e dell’associazionismo di categoria, ma vogliamo soprattutto ricordarlo per le sue doti umane che gli hanno consentito di guadagnarsi la stima e l’affetto di tutti coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo. nome mio personale e della Rete delle Professioni Tecniche dell’Umbria, esprimo profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla famiglia”.

Cordoglio dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia per la scomparsa del collega Massimo Calzoni

A nome personale, del Consiglio e dellOrdine degli Ingegneri di Perugia, il presidente Stefano Mancini esprime profondo cordoglio e sentimenti di vicinanza alla famiglia del collega Massimo Calzoni, improvvisamente venuto a mancare questa mattina.

La scomparsa del collega Calzoni rappresenta un grave lutto che ci coglie impreparati – commenta il presidente Mancini – è una grande perdita per la famiglia, prima di tutto, e per coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerlo e apprezzarne le doti umane e imprenditoriali – ricorda il presidente Mancini – persona di grande caratura, un uomo e collega pacato e attento alle questioni più importanti della città a cui ha fornito un contributo rilevante, sia come imprenditore che come presidente di ANCE Perugia, di ANCE Umbria e di Formedil, l’Ente nazionale per l’addestramento professionale”.

Si unisce al cordoglio anche Massimo Mariani, storico presidente dell’Ordine per oltre quindici anni e dal 2011 Consigliere Nazionale CNI e Presidente degli Ingegneri Civili D’Europa (E.C.C.E.).

Massimo Calzoni mi ricorda una buona fetta della mia vita professionale, perché con lui ho condiviso aspetti realizzativi importanti e anche gran parte della politica ordinistica, quando ero presidente e lui era ai vertici dell’ANCE. Dopo l’organizzazione post sismica del 97 e con particolare riferimento dal Consorzio La Fenice che vedeva la migliore imprenditoria umbra cimentarsi sul sisma, con lui ho vissuto la parentesi importante del minimetro e la bonifica e il restauro della Chiesa di Sant’Ercolano, un’opera splendida perché ha visto convergere il nostro comune amore per questo monumento e per Perugia, che metteva da parte anche qualsiasi aspetto di interesse imprenditoriale e professionale. Mancherà moltissimo la sua persona e la sua scuola nell’imprenditoria umbra e nazionale; personalmente penserò solo di essermi allontanato da lui”.