“Georgica” accoglie un po’ di Umbria

940
Fonte foto: Ansa.it
   

Georgica è un appuntamento imperdibile per gli amanti di verde e natura, nello scenario delle rive del Pò, con centinaia di stand che fiancheggiano il Lungofiume per alcuni chilometri tra cui quello di produttori di lenticchie, farro, ceci, cicerchia e altri legumi di Castelluccio di Norcia (Pg), zona colpita dai recenti eventi sismici.
“Emilia per l’Umbria” è un’iniziativa benefica a favore delle piccole aziende umbre danneggiate dal sisma, è un progetto solidale nato per aiutare concretamente i piccoli produttori umbri colpiti dal terremoto dello scorso anno. Una campagna di crowdfunding, patrocinata dal Comune di Guastalla.
Protagonista di Geogica è la biodiversità vegetale, animale ed enogastronomica, con piante da frutto antiche, fiori, ortaggi e sementi, ma anche artigiani, allevatori di razze domestiche e produttori alimentari, espositori selezionati dal curatore Vitaliano Biondi.
A rendere più articolato il programma della manifestazione conversazioni con esperti che affrontano le tematiche più curiose, da quelle relative alla cura degli animali domestici e d’allevamento fino al lavoro dei campi e ai prodotti della terra, ai laboratori sulla casa a risparmio energetico e sulle costruzioni in terra.
Molti i laboratori per bambini, ma anche passeggiate a dorso d’asino nelle aree golenali, camminate nel bosco, esperienze di teatro-lettura, percorsi sensoriali, workshop di arte ambientale, giochi di un tempo come la corsa con i sacchi e tiro alla fune.
E c’è spazio anche per il gusto: oltre ai prodotti tipici come il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico di Reggio Emilia, il lambrusco e il miele del Po si potranno degustare due menù che spaziano dalla tradizione del fiume, con il luccio e il pesce gatto, a quella della terra con i famosi tortelli verdi e di zucca in punti ristoro sulle rive del fiume.