Etichetta sanitaria irlandese su vino: “Una legge irragionevole”

1228

La nota dell’Onorevole Francesca Peppucci (PPE)

“Scrivere sulle etichette delle bottiglie che il vino nuoce alla salute è un provvedimento tanto grave quanto irragionevole, che merita una forte e risoluta condanna”.

   

È ciò che dichiara l’eurodeputata Francesca Peppucci, membro del Gruppo del Partito Popolare Europeo (PPE), a seguito della conversione in legge del regolamento che prevede l’etichettatura dei prodotti alcolici con avvertenze sanitarie in Irlanda.

“Una decisione priva di basi scientifiche considerando che, se consumato con moderazione, il vino ha effetti benefici per la salute umana, ma soprattutto un precedente pericoloso per tutto il settore vitivinicolo che qualifica il nostro Paese come un produttore di altissima eccellenza – prosegue l’On. Peppucci – e che rappresenta una delle più importanti filiere del sistema agroalimentare. Lasciano senza parole, pertanto, le dichiarazioni del Ministro irlandese alla Salute che auspica che altri Paesi seguano l’esempio irlandese, adottando provvedimenti similari – conclude – poiché questa legge non solo costituisce un attacco alle nostre tradizioni e al nostro stile di vita, ma reca anche un danno all’export Italiano che non può essere tollerato”.