“Digital Calling – Rockin’Umbria”

337

Nuovo appuntamento per festeggiare l’uscita della compilation con proiezione, live e dj set (Spazio Astra di Foligno, 14 aprile)

   

Una nuova “xtra date” è in arrivo per festeggiare la recente pubblicazione della compilation su vinile Digital Calling \ Rockin’Umbria. L’appuntamento musicale è in programma venerdì 14 aprile a Foligno, all’interno dello Spazio Astra (via G. Mazzini 47). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Si inizia alle ore 17:30, con la proiezione di “Macdara(s) – suoni della poesia del 21° secolo” [68 min], progetto multimediale incentrato sulla poesia di MacDara Woods, autore irlandese ma vissuto a Panicale; musicato dalla band perugina Militia; sviluppato visivamente da allievi di Massimo Rossi, docente presso Accademia di Belle Arti di Firenze. Dalla sinergia tra questi artisti e il lavoro di una casa editrice (Volumnia), una casa discografica (Materiali Sonori), un’associazione culturale (Immagini d’Irlanda in Umbria) è nato un prodotto culturale su più supporti multimediali e complementari tra loro: un libro, un CD/vinile, un DVD.

Alle ore 23:30 toccherà al live di Luca Fucci, musicista toscano il cui background musicale affonda le radici nelle affascinanti composizioni di Chopin e Satie, ma è al tempo stesso solcato da una vena new wave, post-punk e industrial. Presenterà il suo terzo lavoro in studio, “Unsolved”, un nuovo viaggio sonoro ed intimistico diviso in due movimenti, Ascesa e Discesa ma che, come in un disegno di Escher, i gradini che scendono diventano gradini che salgono, senza che se ne colga percettivamente il passaggio.

Dopo il concerto, selezione musicale con dischi “suburbani” originali a cura di dj Viceversa.

Digital Calling / Rockin’Umbria nasce per emulare, a distanza di anni, il precedente “Umbria Calling” del 1986, in cui vennero pubblicate sempre con un vinile e sotto il marchio dello storico festival alcune tracce di band del territorio. “Digital Calling” si muove quindi nel solco di “Umbria Calling”, denominazione dell’incubatore sotto cui veniva raccolta e identificata la produzione del territorio al tempo di Rockin’Umbria e ne raccoglie l’eredità.

Digital Calling è ideato e realizzato dall’associazione St.Art, prodotto dal Comune di Umbertide (prima di Perugia fu infatti questa città a credere ad inizio anni ’80 sulle potenzialità del festival) e dall’etichetta discografica Night Vibez e distribuito da Audioglobe.

St.Art e Night Vibez, proseguendo così la promozione del progetto, hanno così realizzato ora un nuovo evento, questa volta in collaborazione con lo Spazio Astra.