Consegnata pergamena a Severo Mencaroni, anima della sagra degli gnocchi di Case Nuove

210

LA CERIMONIA A PALAZZO DEI PRIORI

   

E’ stato il sindaco Andrea Romizi a consegnare questa mattina, 27 aprile, nel corso di una cerimonia che si è tenuta nella sala Rossa di palazzo dei Priori una pergamena a Severo Mencaroni.

Severo Mencaroni, conosciuto da tutti come Severino, è nato il 2 maggio del 1933.

Nei primi anni ‘70 si è trasferito con la moglie e i figli a Case Nuove di Ponte della Pietra.

Da subito si è iscritto alla locale Polisportiva in qualità di socio; poi quando l’allora presidente decise di far nascere la Sagra degli Gnocchi, Severino Mencaroni insieme ad Ivo Bazzurri ne divenne il protagonista indiscusso occupandosi dell’organizzazione della festa a 360 gradi soprattutto dal punto di vista materiale, ossia dagli allestimenti alla cucina. Il sugo d’oca, che è ormai diventato una tradizione per i perugini che frequentano la sagra, è una sua creazione; ancora oggi Mencaroni, alla soglia dei 90 anni, ne coordina la preparazione. Grazie ai proventi della sagra, appuntamento imperdibile per gli appassionati dell’enogastronomia e dell’intrattenimento musicale giunto alla 30ma edizione, la Polisportiva ha avuto la possibilità di realizzare progetti importanti: si pensi alla cucina, ai locali del circolo, ai pallai, al campo da calcetto, ai giochi per bambini senza dimenticare le numerose altre iniziative. Risultati che senza l’impegno di Severo Mencaroni, distribuito su tutti e 365 i giorni dell’anno, non sarebbe stato possibile.

Per queste ragioni la polisportiva e tutto il quartiere di Case Nuove sono estremamente riconoscenti a “Severino” per l’attività dall’alto valore sociale svolta nel tempo. Attualmente Mencaroni è presidente onorario a vita della polisportiva.

Tanti gli amici presenti in sala Rossa per onorare Mencaroni, partendo dalla sua famiglia e dai rappresentanti della polisportiva, guidati dal presidente Davide Ricci.

Per noi – ha spiegato Ricci – è un momento importante perché Severino, insieme ad Ivo Bazzurri, è stato nel momento più difficile della nostra associazione colui che ha creato dal nulla la sagra degli gnocchi. Ciò ha significato per lui lavorare per l’intero anno all’organizzazione dell’evento, senza alcuna sosta. Grazie alla sagra – ha confermato Ricci – è stato possibile realizzare, in alcuni casi col contributo del Comune in altri in via del tutto autonoma, tante strutture al servizio della comunità, in particolare il circolo luogo di aggregazione e socialità per tutte le generazioni dalla mattina alla sera.

Ricci ha quindi spiegato le ragioni della proposta rivolta al Comune di Perugia di assegnare un riconoscimento a Mencaroni: ossia per ringraziarlo di quanto fatto perché ciò ha determinato benefici non solo per Case Nuove ma per l’intera città di Perugia. “Per noi Severino ed Ivo Bazzurri sono punti di riferimento apprezzati da tutti”.

Il sindaco Andrea Romizi, nell’accogliere i numerosi ospiti presenti con particolare gratitudine e soddisfazione, ha spiegato che proprio le tante presenze odierne sono la conferma dell’apprezzamento della comunità verso Severino Mencaroni. Ecco le ragioni per le quali l’Amministrazione ha accolto con entusiasmo la proposta della polisportiva di consegnargli un riconoscimento.

“La sollecitazione ci è arrivata dalla gente di Case Nuove ed è stata molto apprezzata – ha riconosciuto il sindaco – perché troppo spesso si dà per scontato il valore delle persone. Invece ci sono soggetti che per la comunità rappresentano autentici simboli ed esempi perché, grazie alla loro autorevolezza, si sono guadagnati il rispetto della gente e sentimenti di gratitudine e riconoscenza”.

Romizi ha spiegato che il quartiere di Case Nuova rappresenta una piccola oasi felice, dove, grazie alla presenza della sagra e del circolo, si uniscono e frequentano generazioni diverse. Ciò che prevale e solleva ammirazione è che durante i giorni della sagra, divenuta tra le principali dell’Umbria, vi è sempre la volontà di accogliere tutti, senza rimandare indietro nessuno. “E durante i giorni della festa vedere ancora oggi Severino dopo tanti anni impegnato al lavoro con passione è un grande esempio che illumina l’intera città e ci arricchisce”.

Il sindaco ha quindi consegnato a Mencaroni la pergamena che così recita <<il sentito riconoscimento dell’Amministrazione Comunale a Severo Mencaroni. Con passione, sensibilità ed inesauribile impegno, ha dato un importante e personale contributo alla Polisportiva, di cui oggi è presidente onorario a vita, ma anche alla comunità di Case Nuove grazie al suo operato ed alla sua creatività. Anima della celeberrima “sagra degli gnocchi”, giunta alla sua 30^ edizione, ha saputo coniugare con successo sport e gastronomia, traducendone i frutti in nuove strutture, attrezzature ed iniziative per l’intera comunità. Ci uniamo alla Polisportiva ed ai cittadini di Case Nuove per esprimere a “Severino” la nostra riconoscenza ed il nostro plauso>>.

Chiusura finale per il protagonista Severo Mencaroni che ha raccontato come nel tempo, grazie alla sagra, è stato possibile fare grandi cose partendo da un piccolo locale di cucina dove gli operatori erano addossati l’uno all’altro. Nel ringraziare l’Amministrazione per il riconoscimento che lo riempie di orgoglio, Severino ha detto grazie anche alla Polisportiva e alla cittadinanza tutta per l’apprezzamento dimostrato nei suoi confronti che lo ripaga delle tante fatiche fatte.