A Città di Castello un confronto tra studenti e aziende sul futuro della formazione

1054
   

“Il futuro della formazione grafica: prospettive per studenti e aziende”: prosegue con un workshop organizzato dal Comitato per l’Istruzione Grafica di Perugia in programma domani, 29 novembre alle 10.30 nell’aula magna dell’istituto Franchetti-Salviani di Città di Castello, il percorso avviato dalle aziende del territorio per una sempre più stretta collaborazione con le istituzioni scolastiche. Proprio dall’Alta Valle del Tevere, dalle aziende del settore grafico e cartotecnico, era partito il primo progetto in Umbria per l’alternanza scuola-lavoro per rafforzare la collaborazione tra imprese e istituti tecnici e professionali del territorio umbro per sviluppare una formazione scolastica in linea con le competenze richieste dalle imprese. L’iniziativa di domani è in linea con questo percorso e coinvolge gli studenti del corso grafica e comunicazione dell’Istituto tifernate Franchetti-Salviani e agli imprenditori del settore. Il workshop sarà aperto dal saluto di Valeria Vaccari, dirigente scolastico dell’Istituto Franchetti-Salviani, di Francesco Tacconi, presidente del Comitato Provinciale per l’Istruzione grafica di Perugia e di Giorgio Zangarelli, presidente della Sezione Grafica e cartotecnica di Confidnustria Umbria. Interverranno inoltre Marco Spada e Tommaso Martinico, rispettivamente presidente e segretario nazionale di Enipg, l’Ente Nazionale per l’Istruzione Professionale Grafica che parleranno dell’Ente, dei suoi fini istituzionali e dei suoi ambiti di attività nel campo della formazione grafica. Sarà l’occasione per evidenziare l’utilità del ruolo dell’Enipg in questa materia strategica per il futuro delle aziende del settore. Seguiranno gli interventi di Mauro Antonio Mariotti, docente del Corso di Grafica e Paola Monacchia presidente della Deputazione di Storia Patria dell’Umbria.

“Si tratta di una occasione utile per fare il punto sul progetto di Alternanza Scuola Lavoro che il Comitato sta portando avanti – hanno sottolineato Tacconi e Zangarelli – un progetto in pieno svolgimento che sta coinvolgendo dieci aziende che ospitano, in vari step, 20 allievi del corso grafico per un totale di circa 2700 ore svolte nell’attività presso le aziende. Il progetto è partito nell’ottobre 2015 e si concluderà nel gennaio 2017”.

A contorno di questo progetto il Comitato ha portato avanti una serie di attività propedeutiche, a partire dalla partecipazione all’EXPO per la fase di ideazione, per proseguire con un ciclo di incontri tra le aziende e la scuola e con una lezione frontale sugli inchiostri tenuta nella sede dell’istituto Franchetti-Salviani da Alberto Lolli, uno dei più esperti docenti del settore in materia.