A Citerna un weekend all’insegna della cultura e del divermento

1466
(Foto: cmaltaumbria.it)
   

Intenso week end quello che si prospetta a Citerna per la settimana 14 del calendario 2017, all’insegna della cultura a 360° che va dal teatro professionale a quello amatoriale, dallo sport fino all’enogastronomia.

Inizia venerdì 07 aprile a Teatro Bontempelli di Citerna alle ore 21.00, con il 3° appuntamento della XVII edizione della Rassegna Teatrale Nazionale Il Torrione , dove andrà in scena la COMPAGNIA “DIVIETO D’AFFISSIONE” di Roma con “RICETTE D’AMORE” di Cinzia Berni che tratterà l’amore in modo originale e cercherà di darne una definizione sul palco, attraverso la recitazione di una forma precisa del sentimento per il quale, a volte, si perde addirittura il controllo, tanto da indicare al pubblico le loro segrete ricette d’amore, perché «L’amore comunque vada…ti cambia la vita». (Franco Tuba). uno spettacolo all’insegna del rispetto della Lingua Italiana, ispirandosi ad un testo contemporaneo, dove non manca quel pizzico di gioco sensuale e di ironia che possano fare trascorrere una piacevole serata a tutti i presenti.

Il fine settimana continuerà a colorarsi di teatro, questa volta amatoriale locale, al Cinema Smeraldo di Pistrino con i Nati Stonati, una compagnia locale della frazione di Citerna che si diletta in modi sempre più particolari a studiarsi ed esibirsi in spettacolarità uniche: il testo a cui si ispira la compagnia è la favola di Pinocchio e gli attori sono tutti cittadini di Pistrino, facenti Parte anche del gruppo Carro dei Matti già ben noto sull’Alta VAlle del Tevere per le loro proposte organizzative all’insegna del divertimento e del sano ridere pur di fare stare insieme gente ed emozioni. e ci riescono sempre molto bene!

Sarà la volta poi di Citernello domenica 9 aprile, nella struttura sportiva di Citerna alle  pendici del borgo, gestita dall’Associazione Sportiva Ercolana di Monterchi che insieme al gruppo Sportivo motociclistico Le Furie dell’Appennino, daranno il via alle ore 08.30 alla 2a edizione di Mototritio, con esibizioni sportive, gara di moto cross ed enduro. la novità di questa edizione parte dal suo ospite d’onore: Manuel Poggiali due volte campione del mondo classe 125 e 250.  Inoltre, durante la giornata ci saranno varie tipologie di intrattenimento: esposizione di Moto d’epoca e moderne, una manifestazione non competitiva per moto cat. Enduro su fettucciato, Moped: Gimkana cross dei motorini aperta a tutti con iscrizioni aperte dalla mattina. Per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di pranzare in loco, gustando prodotti tipici del territorio.

Per i più resistenti, il fitto weekend citernerse continuerà nel borgo con un’iniziativa, interamente proposta e partecipata dalla Proloco, che si fa chiamare “Grande fuoco”, come auspicio di una buona premessa verso l’avvio della bella stagione calda, traducendosi fattivamente in un’occasione goliardica tra i concittadini e chi raggiungerà la cittadina, per gustarsi offerte enogastronomiche identitarie del posto e per omaggiare l’arrivo della primavera gustandosi una serata insieme all’aperto. Per cui non vi resta che prenotarvi un posto per avere il posto in prima fila a tutti questi appuntamenti del Comune di Citerna.