Cenerente: a scuola parte il Progetto Bee Hotel, un aiuto per salvare gli insetti impollinatori selvatici

504

La scuola primaria di Cenerente ha partecipato al progetto Bee Hotels, proposto dall’Associazione Monti del Tezio

   

Il progetto teorico-pratico ha impegnato tutti i bambini, dalla prima alla quinta. I ragazzi hanno appreso quale sia l’opera fondamentale degli insetti per l’impollinazione del mondo vegetale e quindi per il perpetuarsi della vita vegetale e animale sul pianeta Terra, capendo che gli insetti impollinatori garantiscono la vita umana, e vanno rispettati e protetti per il loro servizio.

Sono stati affrontati temi importanti per la tutela degli insetti impollinatori, che stanno subendo danni gravissimi a causa dell’inquinamento ambientale, dei cambiamenti climatici, della riduzione degli habitat naturali.

I bambini hanno individuato delle azioni quotidiane che anche loro possono scvolgere per proteggere gli insetti (si parte dal non ucciderli, ma si può dare un contributo quotidiano anche nel ridurre i fattori d’inquinamento ambientale) e ogni bambino ha poi costruito, con l’aiuto dei volontari dell’Associazione e delle insegnanti, una casetta o Bee Hotel, in legno e materiali naturali, che potrà servire da riparo e da luogo di nidificazione per impollinatori selvatici che non formano grandi famiglie come le api mellifere ma cercano anfratti piccoli e riparati, come gli Osmie, Bombi, Sirfidi, Farfalle, ecc. Ovviamente si è parlato anche di Api Mellifere, regine tra gli impollinatori!

Il progetto si pone obiettivi importanti in quanto dietro alla crisi degli insetti impollinatori si collegano  discorsi ambientali attualissimi e fondamentali che alla base vedono la cattiva gestione del pianeta Terra e le nefaste conseguenze legate all’inquinamento , all’innalzamento della temperatura globale, ai cambiamenti climatici che ne conseguono e di cui gli insetti impollinatori, con il loro anomalo declino, si pongono come indicatori importantissimi.

Il progetto, quindi, vuole essere un seme da coltivare affinché questi bambini possano crescere con una consapevolezza migliore e con delle armi in più per rispettare il nostro meraviglioso pianeta.

Inoltre, studiare quanto sono utili degli animaletti così piccoli e per molti fastidiosi e brutti, offre una chiave importante per capire quanto ogni essere vivente e quindi anche ogni essere umano, ciascuno con le sue caratteristiche (o Biodiversità), sia fondamentale per il bene collettivo.

Si rintracciano in questi temi anche le basi per l’accettazione dell’altro e per la lotta alla discriminazione e al bullismo.

Questo progetto offre spunti e input per lavorare su fronti sia naturalistici che sociali ed etici e, con la sua parte pratica, dà spazio anche alla creatività e alla manualità dei ragazzi ma anche di noi adulti.

L’Associazione Monti del Tezio ringrazia la scuola di Cenerente e tutte le sue insegnanti per aver dato l’opportunità di piantare qualche altro seme.