Bettona, la Cavalleria Rusticana alla Villa del Boccaglione

335

L’appuntamento è per venerdì 5 luglio alle 21.30

   

La suggestiva Villa del Boccaglione di Bettona farà da cornice alla Cavalleria Rusticana, che sarà rappresentata in versione integrale, nella trascrizione per Soli, Coro e Orchestra di Fiati di Massimo Picchioni. L’evento, organizzato dall’Associazione Coro Polifonico Controcanto di Bettona e supportato sia dalla Pro-Loco che dall’amministrazione comunale di Bettona, si terrà venerdì 5 luglio prossimo alle ore 21.30. Dopo il grande successo di pubblico riscosso negli anni scorsi da ‘La Traviata’ e ‘Il Barbiere di Siviglia’, l’Associazione porterà in scena la prima e più celebre opera del maestro livornese Pietro Mascagni, confermando la stretta sinergia tra il territorio bettonese e la musica lirica, che di recente ha ottenuto anche il prestigioso riconoscimento di patrimonio immateriale dell’UNESCO.

Gli interpreti

Gli interpreti dell’opera sono artisti conosciuti nei palcoscenici Umbri e non solo: Paola Stafficci (Santuzza), Francesco Panni (Turiddu), Alessandra Ongarello (Mamma  Lucia) Andrea Sari (Alfio), Simona Cavorsi (Lola ).

Saranno accompagnati da una realtà musicale del territorio:

La filarmonica “Francesco Morlacchi” di Cannara, diretta dal maestro Francesco Verzieri.

L’orchestra nasce nel 1843 col nome di Società Filarmonica. Tra le sue prime sortite solenni, va ricordata quella del 7 maggio 1857 a Spello, in occasione della visita in Terra umbra di papa Pio IX. Nel 1862 si dota della prima divisa ufficiale, secondo il modello della Guardia Nazionale, e cambia la denominazione in Corpo di musica municipale, che nel 1885 si modificherà ancora in Concerto comunale.

Il Coro Polifonico Controcanto di Bettona, creato da amanti della musica corali il 27 agosto 1997, è composto da alcune decine di appassionati cantori tra cui alcuni diplomati in canto al conservatorio; il Coro possiede un repertorio di polifonia antica e contemporanea, sacra e profana, con il quale organizza e partecipa a rassegne corali, diretto da Alessandro Zucchetti.

Il Coro lirico dell’Umbria, diretto dai maestri Carlo Segoloni e In Sang Hwang è costituito da un affiatato gruppo di artisti di coro con solida esperienza del teatro d’opera; il Coro Lirico dell’Umbria rappresenta da oltre un trentennio la realtà lirico-corale più stabile della regione, nella quale ricerca la collaborazione dei migliori musicisti e cantanti solisti, mantenendo uno stretto legame con gli appassionati di questa grande tradizione culturale.

L’Associazione Chorus di Marsciano è una presenza associativa e culturale forte del proprio territorio comunale, tanto da essere stata anche delegata a rappresentarlo nelle trasferte nazionali ed internazionali organizzate con le città gemellate, con la direzione affidata a Paola Stafficci.

La regia sarà curata da Stefano Rinaldi Miliani, noto Basso, docente di Canto Lirico presso il Conservatorio di Taranto con un’importante carriera operistica in Italia ed all’estero.

La direzione è affidata ad Alessandro Zucchetti, giovane musicista, diplomato in Canto, Chitarra e Direzione di Coro, oltre ad essere arrangiatore e Docente di Canto presso il Liceo Musicale A. Mariotti  di Perugia.