‘Ti racconto Bettona’, degustazioni, pic nic e visite guidate: gli appuntamenti di domenica

187

L’evento fa parte del progetto “Sapori & Saperi d’eccellenza” dedicato alla valorizzazione della filiera agroalimentare del territorio

Si concluderà domenica 16 giugno il ciclo di appuntamenti ‘Ti racconto Bettona’, una vetrina dedicata al ruolo dell’agricoltura, al territorio, alla biodiversità e all’agroalimentare. Dopo la due giorni di convegni incentrati sui temi della salvaguardia del paesaggio rurale e del territorio, la suggestiva villa del Boccaglione è pronta a ospitare l’evento di chiusura.
Domenica 16 giugno, dalle ore 10.00, appuntamento con l’esposizione di attrezzi agricoli storici a cura di Coldiretti, attività didattiche per bambini per imparare a riconoscere la fauna e la flora autoctone (dalle 10.00 alle 12.00) e un pic nic sull’erba con i prodotti del territorio preparati dalla proloco di Bettona e consegnati nel cestino da consumare nelle aree esterne appositamente allestite.
Alle ore 11.00 è in programma l’incontro per illustrare il progetto di restauro dei giardini di Villa del Boccaglione, alle 12.00, alle 16.30 e alle 17.30 visite guidata della villa a cura della storica dell’arte, Gioia Orsini Federici e alle 17.30, a cura di Coldiretti Umbria, l’incontro “Agricoltori, Attori di sviluppo – Le priorità dell’agroalimentare umbro”. Alle 18.00 è prevista la degustazione guidata di vini a cura della Strada dei Vini del Cantico, alle 19.00 appuntamento con la musica jazz e il concerto di Lisa Primavera quartet e alle 20.00 aperitivo di chiusura dell’evento a cura di Coldiretti e Campagna Amica Umbria.
L’evento è parte integrante del progetto “Sapori & Saperi d’eccellenza” nato per sostenere i prodotti enogastronomici del comprensorio locale e valorizzare la sostenibilità delle filiere dell’agroalimentare del territorio. Grazie alla collaborazione della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio dell’Umbria, l’evento è l’occasione per aprire le porte al pubblico della suggestiva villa settecentesca.