Bar Chupito: due serate tra musica e parole

906

Bar Chupito: due serate tra musica e parole. Marco Parente, Saadi Oortmodn e Jozef Van Wissem in concerto il 2 e 7 dicembre al Bar Chupito di Perugia

   

Non un vero e proprio concerto o un reading, ma una “camminata finalizzata all’ascolto”: nella quale i versi del poeta toscano diventano definitivamente suono.

Quel suono a cui molto probabilmente Dino Campana si riferiva quando rivendicava di aver voluto creare una poesia «europea, musicale colorita».

Marco Parente e Sadi Oortmoodn riportano sul palco del Bar Chupito di Perugia (sabato 2 dicembre ore 22.45) questo mondo immaginifico, perché in fondo la poesia di Campana era questo: musica, rumore del mondo, capace di travalicare lo spazio, il tempo e le lingue, per trasformarsi sempre in un nuovo segno di bellezza.

In apertura il cantautore umbro Puscibaua.

Vincitore a Cannes nel 2013 per la colonna sonora dell’ultimo film di Jim Jarmusch ‘Only Lovers Left Alive’, Jozef van Wissem sarà protagonista di un solo concert per liuto giovedì 7 dicembre (ore 22.30) presso il Bar Chupito.

Il liutista e compositore olandese si è affermato grazie agli studi di musica medievale, rielaborata e reinventata secondo un approccio contemporaneo minimalista:

aggiungendo nuovi accenti e ritmi, tagliando, sovrapponendo e amalgamando diversi elementi, l’artista è stato capace di creare lavori totalmente nuovi sulla base della tradizione medievale, rinascimentale e barocca.

Van Wissem è universalmente riconosciuto come un innovatore del liuto: il compositore concilia manipolazioni elettroniche e classicismo tecnico, conservando le particolari sonorità dello strumento e consentendo anche al grande pubblico di avvicinarsi al suo repertorio.

L’artista olandese ha inoltre collaborato con istituzioni come la Cambridge University e la National Gallery di Londra, che gli ha commissionato una melodia destinata ad accompagnare il dipinto di Hans Holbein ‘The Ambassador’.

Nel concerto del 7 dicembre Van Wissem presenterà al pubblico il suo nuovo album ‘Nobody living can ever make me turn back’, uscito il 10 novembre 2017.