Al Teatro Torti di Bevagna “Il Generale”

957

Al Teatro Torti di Bevagna “Il Generale”. In scena domenica 4 marzo, alle 21, lo spettacolo con Ciro Masella, nella veste di regista e interprete

   

Ciro Masella, nella doppia veste di regista e interprete, in scena con Giulia Eugeni e Eugenio Nocciolini, torna in Umbria, domenica 4 marzo, alle 21, al Teatro Torti di Bevagna, con IL GENERALE.

Il testo che ha già ricevuto diversi riconoscimenti è la prima volta che viene rappresentato in forma completa e affronta alcuni temi centrali dell’attuale situazione internazionale, come il terrorismo, o il presunto “scontro di civiltà”, e racconta con linguaggio tragicomico il paradosso di un pacifista che sceglie di sconfiggere la violenza della guerra con una violenza ancora più cieca, estrema e radicale.

Dopo essere stata vittima di numerosi attacchi terroristici, una potenza mondiale invade militarmente un piccolo stato considerato responsabile degli attentati, ma il generale che comanda la “missione di pace” si comporta, fin dal suo arrivo, in modo imprevisto: chiuso fra le quattro mura del suo ufficio impartisce al sottoposto ordini apparentemente contraddittori che in un parossismo di distruzione portano all’annientamento del suo stesso esercito.

Emanuele Aldrovandi riesce a costruire una macchina perfetta, astratta ma fortemente evocativa, di una lucidità e ferocia chirurgiche, che svergogna la pretesa superiorità strategica e intellettuale della cosiddetta e autoproclamata “civiltà superiore” e denuncia senza mezzi termini l’assurdità e la ferocia di ogni guerra, da qualunque parti ci si trovi.

Un testo scritto nel 2010 ma che con schiacciante attualità racconta il nostro “presente più presente”, che risulta oggi più che mai attuale, necessario, doloroso.

Aldrovandi usa le armi dell’ironia per indagare i meandri più oscuri dell’agire dell’uomo, per entrare in profondità nelle contraddizioni dell’umano sentire e agire, e ci regala un meccanismo complesso e raffinatissimo, un congegno perfetto.

Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20.

I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.