Castel Rigone: in mostra le opere di Matteo Ciampica

2116

Castel Rigone: in mostra le opere di Matteo Ciampica. Approdano il 2 dicembre le opere del pittore umbro Matteo Ciampica con la mostra “Axis Mundi”

   

Il 2 dicembre 2017 alle ore 17,30 nella chiesa romanica di San Bartolomeo a Castel Rigone, trasformata per l’occasione in spazio espositivo, sarà inaugurata la mostra personale “Axis Mundi” di Matteo Ciampica, pittore umbro di elevata caratura artistica fra i più interessanti della giovane scena contemporanea.

Selezionato nel 2017 dalla maison Etro tra i talenti del “Circle of poets”, nell’anno in corso ha partecipato alla mostra collettiva Raccontarsi presso la Galleria d’Arte “La Telaccia” di Torino ed ha esposto suoi dipinti presso la banca BCC di Perugia.

Protagonista della mostra è una selezione di 20 opere tratte dalla serie di tele Aphonia, che propone una riflessione estetica sul rapporto tra linguaggio dell’astrazione e alfabeto segnico di matrice simbolista.

Gli scenari di Aphonia, solo genericamente riconducibili alla categoria del paesaggismo e sono caratterizzati da una sintassi compositiva essenziale.

Nella pittura all over di Ciampica, fatta di materia cromatica accesa, densa e vibrante, il colore svincolato dalla costrizione della forma pulsa di vita autonoma e crea uno spazio visivo magnetico, ipnotico, capace di coinvolgere lo sguardo dell’osservatore in un rapporto “immersivo” e totalizzante con l’opera.

La mostra è curata da Cinzia Cardinali e ha il patrocinio del Comune di Passignano.