Al lavoro autori ed autrici, musicisti, parolieri, cantanti, dopo la pubblicazione del Bando per la nuova edizione della gara canora di Perugia
Con la pubblicazione del Bando per la partecipazione alla nuova edizione della Festa della Canzone Perugina da parte della Società del Bartoccio e della Famiglia Perugina, si è messa in moto una notevole attività tra tutti quelli che fanno musica a Perugia: autori ed autrici, musicisti, parolieri, cantanti, esecutori ed esecutrici.
La canzone perugina ha conosciuto una forte ripresa ed espansione dopo le tre precedenti edizioni: mentre in precedenza i brani dedicati a Perugia circolavano con difficoltà e in ambiti ristretti, con la Festa della Canzone Perugina queste canzoni, ed i loro autori ed esecutori, hanno cominciato ad acquistare grande visibilità e successo.
Basti pensare alla folla presente alla Sala dei Notari nelle edizioni della Festa 2022, del 2023 e del 2024, agli applausi scroscianti dedicati ai vincitori, alla risonanza mediatica che ad essi è stata riservata.
La prima edizione, nel febbraio 2022, è stata dedicata ad una rassegna delle canzoni perugine, con la partecipazione di numerosi cantanti e la proiezione di molti video. Con la seconda edizione, del novembre 2023, si è passati alla formula della competizione, che ha visto come vincitore Roberto Cecchetti. La terza edizione, del novembre 2024, è stata vinta da un brano cantato insieme da Roco (Giovanni Toccaceli) e dalla Nuova Brigata Pretolana.
Ora aspettiamo di vedere chi salirà sul podio della nuova edizione, che si terrà ad ottobre di quest’anno.
La scadenza per la partecipazione è fissata a sabato 4 ottobre: i brani vanno inviati all’indirizzo societadelbartoccio@gmail.com. Quindi c’è ancora abbastanza tempo per scrivere la più bella canzone perugina!
Il Bando è consultabile su http://www.latramontanaperugia.it/canale.asp?id=10326
(nell’immagine: il “disco d’oro” per i primi classificati, disegnato da Claudio Ferracci per la Festa 2024)