Attivata attraverso i social in Stati Uniti, Brasile, Inghilterra, Francia, Germania, Belgio e Olanda
È on air, dal 5 giugno 2025, la prima campagna di promozione turistica all’estero di Assisi. Attraverso contenuti video per i social network, destinati a sette Paesi nel mondo, la città di San Francesco si propone come luogo speciale e meta ideale in Italia per un viaggio indimenticabile, dove è possibile trovare pace, arte, natura, spiritualità. Scorci suggestivi, panorami mozzafiato, immagini evocative raccontano la bellezza di un luogo, dove è possibile vivere esperienze uniche. I materiali – in inglese, francese, tedesco e portoghese – sono stati diffusi in alcune realtà chiave di Stati Uniti, Brasile, Inghilterra, Francia, Germania, Belgio e Olanda, selezionando target specifici, secondo statistiche relative al flusso delle presenze turistiche dall’estero. La campagna – promossa per la prima volta dal Comune di Assisi, attraverso i canali web e social ufficiali del turismo (Visit Assisi su Facebook, visit_assisi_official su Instagram e il sito web visit-assisi.it) – ripropone il logo creativo “Sì Assisi”, ormai diventato iconico, ha lo scopo di intercettare nuove categorie di turisti stranieri e di destagionalizzare i flussi.
L’iniziativa è sostenuta con fondi comunali e ministeriali, tramite il progetto “Vivi Asssi”, legato bando indetto dal Ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. S’inserisce nella nuova strategia comunicazione turistica avviata da tempo dal Comune, rappresentando un ulteriore step che proietta concretamente Assisi nel mondo.
“Per la prima volta – sottolinea il sindaco Valter Stoppini – la nostra città è protagonista di una campagna di promozione internazionale, tesa a valorizzarla nel suo complesso e a promuoverla come meta turistica ideale da vivere tutto l’anno. Un progetto importante, che rafforza quello nazionale, avviato con successo lo scorso anno, rilanciando nel mondo l’immagine di Assisi come capitale di valori, pace, spiritualità, arte, cultura, natura, bellezza. Un ulteriore passo in avanti nella strategia di promozione e comunicazione turistica, che favorirà nuove opportunità di sviluppo”.
La campagna “Welcome to Assìsi” – che in francese suona “Bienvenue à Assìsi”, in portoghese “Bem-Vindo a Assìsi” e in tedesco “Willkommen in Assìsi” – integra quella nazionale “Sì Assisi”, on air già da aprile scorso, per la promozione turistica della stagione estiva 2025, rappresentata da un girasole con al centro la parola “Sì” evidenziata all’interno del nome Assisi come risposta alla domanda “Vuoi vivere un’estate da far girare la testa?”. Accanto a tutto questo, nei circuiti delle grandi stazioni italiane e attraverso i social, è stata anche promossa la mostra di Banksy alla Rocca Maggiore, che sta riscuotendo uno straordinario successo di pubblico.