Calcio A7 e inclusione sociale: a Umbertide c’è ‘Insieme a Peter Pan’

306

Il 10 settembre prenderà il via la diciottesima edizione dell’evento sportivo che ha come obiettivo quello di mettere a contatto chi vive il disagio psichico con altre persone. Per l’occasione saranno festeggiati i 20 anni dell’associazione Peter Pan, nata nel 2002 in collaborazione con la Cooperativa Asad

   

Sabato 10 settembre si terrà ad Umbertide, a partire dalle 9.30 presso il campo sportivo USU, la diciottesima edizione del torneo di calcio A7 “Insieme a Peter Pan”. Un appuntamento ormai consolidato che ha come obiettivo, oltre al divertimento di giocare insieme, quello di mettere a contatto chi vive il disagio psichico con altre persone, in una condizione di parità. Sarà anche l’occasione per festeggiare i 20 anni dell’associazione Peter Pan che nasce, in collaborazione con la Cooperativa Asad, con l’idea di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della salute mentale utilizzando principalmente il canale dello sport ma non solo, date le molte e diverse collaborazioni attivate.

La Peter Pan negli anni è andata sempre più articolandosi, ampliandosi nel numero degli iscritti e nell’offerta a favore degli utenti dei servizi di salute mentale ma anche della cittadinanza tutta. La Peter Pan, come altre associazioni del settore, si raggruppano in un soggetto nazionale A.n.p.i.s. (Associazione Nazionale per l’Inclusione Sociale), che moltiplica le occasioni, in quantità e nel senso, grazie al confronto tra persone che vivono condizioni diverse provenendo dalla maggior parte delle regioni italiane.