Workshop “Spremi le idee giovani! Opportunità del progetto Perugia 2014”

1036
   

Si è tenuto questa mattina alla Sala della Vaccara il workshop “Spremi le idee giovani! Opportunità del progetto Perugia2018”, organizzato dal Comune di Perugia e dal Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria per illustrare le opportunità offerte dalla candidatura di Perugia a Capitale Europea dei Giovani 2018.Di fronte al folto pubblico di giovani, l’Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Perugia Michele Fioroni ha voluto sottolineare come Perugia 2018 sia senz’altro un’ottima occasione per ripensare il territorio in maniera giovane e attivare nuovi schemi di pensiero.

“Le prospettive di questa città –ha detto l’Assessore Fioroni- non possono che passare dai giovani, sono loro che devono decidere del nostro futuro, riattivando il nostro territorio in maniera giovane”.

Fioroni ha, quindi, definito Perugia 2018 come una sorta di campo dei miracoli dove si possono confrontare i talenti e nel quale ogni talento investito genera sviluppo.

“Compito delle amministrazioni –ha concluso- è quello di favorire la creazione di condizioni in cui questi talenti si possano esprimere al meglio, in cui la creatività e le idee possano crescere nella condivisione. Una sfida dell’amministrazione comunale di Perugia è proprio quella di far si che la nostra città attragga i giovani: questa è la vera promozione del territorio”.

Gabriele Biccini, portavoce del Forum Regionale dei Giovani dell’Umbria ha, quindi, ripercorso le tappe della candidatura di Perugia a Capitale Europea dei Giovani 2018, ricordando soprattutto che diventare capitale europea dei giovani per un anno significa, soprattutto, avere un programma di attività rivolto ai giovani che possa diventare anche un modello di sviluppo per altre realtà. Perugia è stata selezionata tra le 5 finaliste lo scorso 29 aprile.

“Il progetto presentato –ha annunciato Biccini- dopo il feedback dello scorso 7 agosto è considerato tra i migliori. Prossima tappa la presentazione a Bruxelles della proposta integrata entro il prossimo 11 ottobre. Per l’esito finale si dovrà attendere il 27 novembre, quando a Madrid sarà proclamata la città vincitrice in occasione del Congresso Forum Europeo dei Giovani”.