“Perugia ricorda Franco Bicini”

1111

“Perugia ricorda Franco Bicini”. Un grande evento nel trentennale della sua scomparsa anticipa la nuova stagione del Teatro

   

Presentato questa mattina, nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia, l’evento “Perugia ricorda Franco Bicini”. Quattro giorni (10 ottobre e dal 12 al 14 ottobre) per ricordare una figura importante per la città, con testimonianze di attori ed ex collaboratori di Bicini, a trent’anni dalla sua scomparsa.

Il primo appuntamento (mercoledì 10) è previsto alla sala dei Notari del Comune di Perugia, mentre nelle altre date verrà realizzato lo spettacolo, ad opera della Compagnia del Canguasto, “Ballata per un manovale”. Sarà proprio questo spettacolo a fare da anteprima all’apertura ufficiale della stagione 2018-2019 del Teatro Franco Bicini.

La conferenza stampa è stata, infatti, occasione anche per presentare la nuova stagione teatrale. Ad illustrare il ricco cartellone è stata Mariella Chiarini, direttore artistico del Teatro Franco Bicini, che nel ricordare Bicini ha messo in luce la duttilità di questo grande artista e la sua capacità di penetrare dentro le persone, riuscendo a dare un’anima persino alle cose.

Al suo fianco la consigliera di parità della Provincia di Perugia, Gemma Bracco, che ha sottolineato la stima nei confronti di Mariella Chiarini, una delle prime premiate del Premio Umbria in Rosa, nella categoria teatro.

“Con piacere prendo parte a questa presentazione – ha detto Bracco -. Mariella, sempre attenta alle questioni femminili, rappresenta una donna che ha portato avanti con passione la sua attività. Sono contenta che anche in questa stagione siano stati inseriti due appuntamenti al femminile, uno di questi legato alla musica, arte dove le donne spesso faticano ad essere apprezzate”.

Come sempre, il cartellone del Bicini offre al pubblico un alternarsi di commedie delle migliori compagnie umbre e spettacoli musicali a firma di prestigiosi nomi del professionismo locale. La stagione teatrale in programma dal 19 ottobre al 5 maggio, si aprirà con lo spettacolo “Ben Hur”, commedia in due atti di Gianni Clementi.

Lo spettacolo si replica anche il 20 ottobre e il 26 e 27 ottobre 2018. Uno spettacolo che l’autore costruisce con estremo garbo, delicatezza, realismo, rappresentando uno spaccato dell’Italia impoverita e incattivita e soprattutto un nuovo proletariato ai margini della società, per lo spietato meccanismo economico.

Come è nello stile di questo autore romano, il dialogo, pur nella rappresentazione cruda della realtà, è sempre condotto in modo umoristico. Sabato 8 e domenica 9 dicembre in scena “VIVE VOCI”, con cui Goffredo Degli Esposti dell’Ensemble Micrologus propone un progetto della cantante umbro-sarda Sara Marini, di canzoni quasi completamente centrato sulle lingue “in via d’estinzione” della nostra penisola. Un viaggio nell’Italia dei canti perduti, che la Marini recupera con un lavoro di attenta ricerca e ripropone in una chiave attualizzata, accompagnata dal chitarrista Paolo Ceccarelli e da Goffredo Degli Esposti ai flauti, zufolo & tamburo e zampogna.

Nuovo spettacolo sabato 15 e domenica 16 dicembre con “LA CENA DEI CRETINI”, commedia brillante di Francis Veber con la regia di Maurilio Breccolenti, della Compagnia Laboratorio del Martedì.  Una delle commedie più famose al mondo con una trama semplice ma di grande impatto comico.

Mercoledì 26 dicembre si prosegue con “QUANDO LA MUSICA È DONNA”, concerto per pianoforte (Alessio Alunno) e voce (Elisa Cecchetti). Lo spettacolo vuole rendere omaggio ad alcune grandi donne della musica nazionale ed internazionale. Un percorso non solo musicale, per sottolineare come esse con la loro arte ed il loro stile hanno influenzato la società del loro tempo generando bellezza e speranza.

Gennaio apre i battenti con “NON TE LI PUOI PORTARE APPRESSO”, commedia brillante di George S. Kaufman e Moss Hart, della Compagnia Al Castello con la regia di Claudio Pesaresi. Una commedia, in scena il 5-6-12-13 gennaio 2019, che calerà il teatro in una costante atmosfera di umorismo, fornendo un modo intelligente e ingegnoso, di vedere e interpretare la realtà.
Dal 19 gennaio al 10 marzo andrà in scena “IL BOSS DI BOGOTÀ”, la commedia brillante in due atti di Alayn Reinaud Fourton della Compagnia del Canguasto con la regia di Mariella Chiarini. Uno spettacolo che ha per protagonista una figura gentile, delicata, garbatamente ironica. Alla fine, sciolti i nodi dei pasticci legati alle situazioni “delittuose”, createsi sempre indipendentemente dalla volontà del protagonista, il giallo-nero intriso di comicità della commedia si tinge delicatamente di rosa.

Il 16 e il 17 marzo torna la Sarabanda Teatro con il consueto appuntamento con il giallo interattivo: “CADAVERE SENZA NOME”. In scena un’asta benefica per sostenere le nobili cause ambientaliste della Fondazione Terramarique, ma il rinvenimento  del cadavere di un perfetto sconosciuto turberà il programma della serata… Massimo coinvolgimento della platea che si diverte a dare il suo contributo all’Ispettore Silvestrini nel risolvere l’intricato mistero.
Il 23 e 24 marzo si prosegue con “IL SALOTTO LIRICO… Ricordi, sogni e nostalgie…” dell’Odicòn Vocal Quartet, con Maria Grazia Pittavini – soprano; Alessandra Ongarello – contralto; Francesco Marcacci – tenore; Alessandro Avona – basso; Lucia Sorci – Pianoforte, con la partecipazione straordinaria di Mariella Chiarini e Fabio Furiosi e la regia di Alessandro Avona. Alcuni dei testi più deliziosi della letteratura del primo ‘900, aprono quadri musicali nei quali vengono eseguiti brani della letteratura musicale più significativa del periodo.
In scena il 6-7-13-14 aprile 2019, “OTTO DONNE”, la commedia in due atti di Robert Thomas, che l’apprezzata Compagnia Al Castello, diretta da Claudio Pesaresi, presenta con una decisa sterzata, dopo anni di proposte al pubblico del Bicini di lavori classici (Machiavelli, Molière, Garcia Lorca, Pirandello). Possiamo dire che anche “Otto donne” è ormai diventato un classico, ma del genere noir.

In primavera inoltrata, il Bicini dà solitamente più spazio alla bella musica, ed ecco allora, il 27 e 28 aprile “CANTAR D’AMORE” in cui il raffinato gruppo vocale umbro “Quintessenza Italiana” propone un percorso musicale che racconta le stagioni dell’amore, i sentimenti e le passioni attraverso la canzone.

La stagione si conclude il 4 e 5 maggio 2019 con “L’OCCASIONE FA IL LADRO!”, musica di Gioachino Rossini, ovvero, “Il Cambio della Valigia”, burletta per musica, libretto di Luigi Prividali tratto dal vaudeville “Le prétendu par hasard” di E.Scribe, con la Compagnia Lirica “Musicosmicamente”, diretta dal maestro Ettore Chiurulla al pianoforte e la regia di Maria Grazia Pittavini.

Nell’arco della stagione saranno presenti altre realtà artistiche dell’Umbria sia per quel che riguarda la prosa che la musica: gruppi musicali che propongono cantautori, jazz, commedie musicali, concerti lirici, recital…

Anche quest’anno il teatro Bicini vende la partecipazione di Avis Perugia che sostiene con un contributo la stagione teatrale.

Per prenotazioni o informazioni sugli spettacoli del Teatro “Franco Bicini” è possibile consultare il sito www.teatrofrancobicini.it o chiamare i numeri: 0755736794/3333879119.