VIII centenario di San Francesco: emessa la moneta da 2 euro commemorativa

151
 
   

 

 

Al via oggi lemissione dedicata al Santo di Assisi nellambito della Collezione Numismatica 2026. Il 30 aprile in arrivo anche la moneta da 0,75 euro sul Cantico delle Creature.

 

È entrata oggi in circolazione la moneta da 2 euro dedicata agli 800 anni dalla morte di San Francesco dAssisi, patrono dItalia e figura universale di pace e fraternità. Il Comune di Assisi accoglie con grande soddisfazione questo importante evento, che segna linizio delle emissioni numismatiche italiane dedicate al Santo nel quadro della Collezione Numismatica 2026, promossa dal Ministero dellEconomia e delle Finanze e realizzata dallIstituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La moneta da 2 euro, il cui bozzetto è ispirato a un celebre affresco di Simone Martini, rappresenta un omaggio di altissimo valore simbolico e culturale alla figura del Santo d’Assisi.

 

Lemissione di questa moneta rappresenta un momento di grande emozione e orgoglio per tutta la nostra comunità”, dichiara il Sindaco di Assisi, Valter Stoppini. San Francesco continua a essere una guida spirituale e civile che unisce popoli e culture diverse nel segno del rispetto e del dialogo. Da oggi la sua immagine circola in tutta Europa anche attraverso questa moneta dal potente valore simbolico, diffondendo ancora di più il suo messaggio universale”.

 

Il programma numismatico proseguirà il prossimo 30 aprile con lemissione della moneta da 0,75 euro dedicata al Cantico delle Creature, realizzata in collaborazione con la Repubblica di San Marino e lo Stato della Città del Vaticano, a testimonianza della portata internazionale del messaggio francescano. Nei prossimi mesi sono previste iniziative e momenti celebrativi anche nella città di Assisi, per condividere con cittadini e visitatori di tutto il mondo il significato profondo di questa ricorrenza.