Todi presenta “Migranti, la sfida dell’incontro”

747

Todi presenta “Migranti, la sfida dell’incontro”. Verrà presentata alla stampa il 19 dicembre la mostra fotografica “Migranti, la sfida dell’incontro” organizzata dalla diocesi di Orvieto-Todi

   

Verrà presentata Martedì 19 dicembre, alle ore 11:30 a Todi, nella sala del Trono a Palazzo del Vescovado la mostra dal titolo: “Migranti, la sfida dell’incontro”.

La mostra è organizzata dalla Diocesi di Orvieto-Todi, in particolare la Caritas Diocesana, insieme all’Associazione Culturale Matavitatau, e resterà aperta dal 30 dicembre 2017 al 14 Gennaio 2018, presso la chiesa della Nunziatina.

La mostra, presentata per la prima volta al Meeting di Rimini del 2016 e ora itinerante, è articolata in un percorso espositivo composto da immagini, testi e brevi video ed annovera tra i suoi curatori Giorgio Paolucci, giornalista e scrittore, ed è patrocinata dalla Fondazione Migrantes (Organismo Pastorale della CEI).

Secondo gli organizzatori, la mostra può costituire un contributo particolarmente interessante per Todi, città dalla forte vocazione culturale e turistica.

L’utilità di una riflessione pubblica sul tema dell’accoglienza e del rapporto con l’altro è stata riconosciuta e valorizzata anche dalle istituzioni civili e culturali locali: la mostra ha ottenuto il patrocinio del Comune di Todi, ed annovera collaborazioni con il Rotary Club di Todi, la testata giornalistica Umbria e Cultura e il Centro Studi e Qualità dell’Accademia dei Georgofili che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione dell’evento.

Alla presentazione interverranno: S.E. Mons. Benedetto Tuzia, Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi; Prof. Marcello Rinaldi, Direttore Caritas Orvieto Todi; Prof. ssa Nicoletta Bernardini, Presidente Associazione Culturale Matavitatau.