Bendini plaude l’elezione di Alunni

1010

Bendini plaude l’elezione di Alunni. Il segretario regionale Uil Umbria si congratula con il neo eletto presidente di Confindustria Umbria

“Recentemente anche il Consiglio regionale si è occupato dello stato dell’economia regionale: l’Umbria fatica più di altre aree del Paese ad uscire dalla fase recessiva, con una dinamica fortemente negativa del settore industria, con il rischio di una perdita della competitività complessiva del sistema Umbria a causa di una carenza nella produttività, nella ricerca, nell’innovazione e nell’internazionalizzazione. Pertanto le dichiarazioni dei Presidenti di Confindustria Umbria, l’uscente Ernesto Cesaretti e il neo eletto Antonio Alunni, nella recente assemblea generale dell’associazione tenutasi ad Assisi, rappresentano un cambio di passo e un nuovo approccio politico-culturale”.

   

È quanto afferma Claudio Bendini, segretario regionale Uil Umbria, che saluta con favore l’elezione di Alunni.

“Come Uil Umbria – ha continuato Bendini –, condividiamo l’idea di Alunni di costruire insieme una ‘nuova visione dell’Umbria’, un ‘impegno per il futuro’, un ‘nuovo progetto per la regione, le imprese, la società’. L’industria 4.0, ‘ad alto valore aggiunto, ad alta intensità di investimenti, di saperi, di competenze, di produttività’ è la strada giusta per recuperare le differenze economiche che ci sono con le altre Regioni”.

“Condividiamo inoltre – ha spiegato Bendini – ciò che Alunni pensa rispetto al ruolo centrale che l’industria ha nell’economia regionale, anche come volano per il miglioramento della società, ma che richiede al contempo il riconoscimento della centralità di chi fa impresa e propone, per il bene comune della regione, puntando all’Umbria come ‘avanguardia nelle politiche di reindustrializzazione’. È necessario un sistema di regolazione pubblico migliore, più veloce e più efficiente, che non significa meno vincoli bensì uno in grado di ‘coniugare un esemplare rispetto dell’ambiente fisico e sociale con bassi costi'”.