A Umbrialibri 2017 un libro abbandonato da più di trent’anni

987

A Umbrialibri 2017 un libro abbandonato da più di trent’anni. Si tratta di “L’altalena – cronaca di un’esistenza” edito da Bertoni editore e scritto nel 1983 da Romualdo Farinelli

   

Sarà il prestigioso contenitore di Umbrialibri Perugia 2017 ad ospitare domenica 8 ottobre alle ore 15.30, presso il complesso monumentale di San Pietro a Perugia, la presentazione di un libro che torna alla luce dopo 34 anni: “L’altalena – cronaca di un’esistenza” edito da Bertoni editore e scritto nel 1983 da Romualdo Farinelli.

L’autore, Romualdo Farinelli, nato a New York da genitori di Norcia emigrati all’inizio del ‘900, tornò in Italia ancora bambino e visse in diverse parti della penisola per concludere a Perugia la sua carriera di gestore di sale cinematografiche.

Egli portò per primo in Italia, e poi nella nostra provincia, la cultura del “film d’essay” con la sensibilità che, per tramite del suo libro, ci fa scoprire un personaggio dalla vita straordinaria, che ha attraversato tutto il secolo scorso incrociando personaggi e vicende del tutto eccezionali.

Appassionato lettore e amico personale di autentiche icone della letteratura italiana ottiene, per il suo manoscritto, la convinta prefazione di Carlo Cassola.

A presentare il libro, insieme all’editore Jean Luc Umberto Bertoni ci saranno Mimmo Coletti e Giovanni Paoletti che racconteranno e renderanno note per la prima volta le vicende che hanno portato alle stampe un manoscritto abbandonato dopo la sua stesura.

Queste ed altre sorprese attendono il pubblico e gli ospiti, tra i quali ci sarà uno dei figli di Farinelli e altri che l’hanno conosciuto per motivi personali o professionali.

UmbriaLibri 2017 sarà anche occasione per la casa editrice Bertoni Editore di presentare l’antologia di poesie dedicate all’Umbria “UMBRIA – Omaggio in versi”.

All’incirca un centinaio i poeti che hanno prestato i propri versi alla realizzazione di questa opera che vuole rappresentare un omaggio alla nostra terra.

Gli autori sono contemporanei e si esprimono, atraverso emozioni e sentimenti, sia in lingua che in dialetto.

Alla presentazione, in programma per venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 19.00 presso il complesso monumentale di San Pietro a Perugia, saranno presenti oltre all’editore anche il curatore della raccolta Michelangelo Pascale, Gianluca Prosperi, che ne ha curato la prefazione e Costanza Lindi che ha realizzato la postfazione.