Umbertide: primo passo per la costruzione della scuola ‘Marcella Monini’

61

Umbertide: primo passo per la costruzione della scuola ‘Marcella Monini’. Gli interventi, di straordinaria amministrazione, si sono resi necessari in seguito all’intensa attività sismica che, nel 2016, ha interessato il nostro territorio

L’Amministrazione Comunale di Umbertide ha emanato il bando per l’affidamento degli interventi di demolizione e ricostruzione della scuola dell’Infanzia ‘Marcella Monini’ di via Morandi. Gli interventi, di straordinaria amministrazione, si sono resi necessari in seguito all’intensa attività sismica che, nel 2016, ha interessato il  territorio. All’epoca, in via precauzionale, era stata disposta la chiusura dell’edificio scolastico, con conseguente trasferimento delle attività didattiche presso i locali delle parrocchie di Cristo Risorto (scuola dell’Infanzia) e Santa Maria della Pietà (asilo nido). Le caratteristiche generali dell’opera che verrà ad essere eseguita, la natura ed entità delle prestazioni sono dettagliatamente indicate nel Capitolato Speciale di Appalto (C.S.A.), negli altri elaborati tecnici nonché nel Disciplinare di Gara e nel bando di gara disponibili per la consultazione all’albo pretorio del Comune di Umbertide.

Il costo dei lavori è stimato nell’importo complessivo di 2.530.327,56 euro che saranno necessari per la demolizione, realizzazione del nuovo edificio, della struttura in legno, dell’impiantistica tecnologica, termica, elettrica. L’importo è finanziato con contributo del Ministero dell’Istruzione e per la parte restante con mutuo Cassa Depositi e Prestiti. La presentazione delle domande dovrà essere effettuata in via telematica, perentoriamente entro le ore 13 del giorno 11 febbraio 2019. Il giorno successivo, presso il salone Convegni di Piazza san Francesco, alle ore 9 in seduta pubblica, verranno aperte le buste e valutati i requisiti di ammissione delle domande eventualmente pervenute.

“E’ vicino l’inizio dei lavori che consentiranno alla cittadinanza di riavere la piena disponibilità della scuola ‘Monini’ – affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori Pubblici e Istruzione, Alessandro Villarini – L’emanazione del bando è il primo, importante passo, verso l’effettiva realizzazione dei lavori con i quali l’Amministrazione intende perseguire un duplice obiettivo: restituire alla comunità scolastica locale un luogo sicuro e accogliente, dove formare i bambini e continuare, allo stesso tempo a onorare la memoria di una madre coraggiosa e di una formidabile insegnante umbertidese come Marcella Monini, che è stata esempio di vita, solidarietà, maternità amorevole, portati fino all’estremo sacrificio. Inoltre, con la realizzazione di una piazza coperta all’interno della struttura, arriveremo a una concezione innovativa di spazio scolastico, che potrà essere utilizzato dalle famiglie dei bambini e da tutta la cittadinanza”.