Troppa burocrazia per i volontari del sisma

677

Troppa burocrazia per i volontari del sisma. Secondo Santelli bisogna ricostruire usando tecniche più avanzate di quelle utilizzate fino a ora

“Fin dal marzo 2017 gran parte dei terremotati ha alloggi prefabbricati, moduli collettivi o è ospitata in alberghi o in autonoma sistemazione. Tuttavia procedure burocratiche, sovrapposizione di competenze, vincoli e norme stanno rallentando i processi necessari ad una rapida ricostruzione”

   

Lo dice il presidente della Consulta del volontariato di Protezione civile dell’Umbria, Giuliano Santelli, riconoscendo comunque la vastità dei danni e “la complessità di intervenire in un territorio geograficamente complicato”, oltre alla “difficoltà di reperire le aree per le casette o definire le aree dove portare e selezionare le macerie”.

Per Santelli, occorre “ricostruire con tecniche ancor più avanzate” di quelle che comunque hanno consentito all’Umbria di sopportare un sisma violento come quello del 30 ottobre 2016 subendo sì danni rilevanti, ma senza vittime.

(Fonte: Ansa.it)