Trevi: “Giornata nazionale camminata tra gli olivi”

307

Trevi aderisce all’iniziativa dell’Associazione nazionale “Città dell’Olio”. Appuntamento domenica 24 ottobre alle 9 in Piazza Garibaldi

“Trevi, al centro della fascia olivata Assisi- Spoleto non poteva mancare alla quinta edizione di questa Iniziativa promossa dall’associazione nazionale Città dell’Olio – commenta la vice Presidente – un’attività ludico-motoria particolarmente adatta a scoprire l bellezze paesaggistiche e i sentieri che attraversano tutte le città umbre a forte vocazione olivicola. L’evento, che si svolge in contemporanea in tutta Italia la quarta domenica di ottobre, rappresenta un ottimo strumento di marketing turistico per la promozione del turismo dell’olio, dell’extra vergine dei singoli territori, dei prodotti tipici, alla scoperta di un panorama insolito, fuori dai tradizionali circuiti turistici”.

Si parte alle 9 da Villa Fabri, all’inizio di Viale Ciuffelli, si prenderà in discesa Via sotto il Monte (Torrione) fino alla Maestà dello Scrimo, dove si prenderà a destra verso Malborghetto ed ancora a destra per risalire verso la strada che porta alla Proprietà Zappelli, in corrispondenza della quale, si riprenderà a sinistra fino alla Chiesa di S.Antonino con l’oratorio. Risalendo sulla destra, si costeggerà il muro di cinta del Cimitero, dove chi ne avrà bisogno potrà approfittare della fontanella d’acqua sull’esterno del muro stesso. Si attraverserà quindi la Strada Provinciale 425 prendendo dapprima a destra per un brevissimo tratto di Via Toscana, quindi si svolterà subito a sinistra per Loc. Casa Mauretti, dove si percorrerà l’omonima via, per arrivare a Località La Valle, quindi a Località Castelluccio, dove al termine della strada asfaltata, inizierà il lungo tratto tra gli uliveti che attraversando la cosiddetta Fascia Olivata, ci ricondurrà (in direzione sud) fino a Via Pietro Nenni (strada che scende da Coste di Trevi). Si riattraverserà la Strada Provinciale 425 in corrispondenza degli impianti sportivi e si concluderà l’uscita rientrando a Trevi percorrendo in discesa Via Coste per arrivare di nuovo in piazza Garibaldi.

La camminata avrà una durata di circa 2 ore. Al termine, alle 11 circa, per chi lo desidera è prevista una visita guidata a pagamento con degustazione di bruschetta al museo della civiltà dell’ulivo.