Trevi: a Villa Fabri un giardino contemporaneo in un ambiente storico

1056
   

Nell’ambito dei lavori di restauro di Villa Fabri, l’Ufficio tecnico comunale sta lavorando alla predisposizione della gara che porterà all’affidamento dei lavori per il nuovo giardino, così il complesso acquisirà, un maggiore interesse storico e artistico.

“Poco o nulla è rimasto dell’antico giardino che abbelliva gli spazi adiacenti la Villa, spiega l’assessore ai LLpp Paolo Pallucchi, pertanto si è reso necessario ripensare e realizzare un giardino completamente nuovo la cui progettazione è stata affidata all’architetta paesaggista Angela Magionami, esperta nella realizzazione di giardini in ambienti storici che ha redatto il progetto di un giardino contemporaneo che si inserisce perfettamente nel paesaggio olivato su cui affaccia.”

Il giardino della cinquecentesca Villa Fabri, appena fuori Porta del lago, è il trait d’union tra la campagna coltivata e il centro storico di Trevi. Con i suoi tre terrazzamenti a parterre, il giardino è incorniciato a sud est da un immenso orto di ulivi.

“La qualificata  progettazione di questo spazio verde, commenta il Sindaco Bernardino Sperandio, è stata resa possibile  grazie alla Regione dell’Umbria che ha concesso un finanziamento di € 110.000,00 e alla Fondazione Villa Fabri che ha seguito con scrupolosa attenzione tutto il percorso necessario  all’approvazione del progetto. Un’opera che conferirà ulteriore prestigio alla Villa affiliata all’Eghn, il network europeo dei giardini storici.”