Tesei: “Con l’elisoccorso un salvavita per tutta la popolazione”

118

Obiettivo Umbria autonoma in gestione patologie tempo-dipendenti

   

Ha definito il servizio di elisoccorso regionale “un salvavita per tutta la popolazione residente in Umbria” la presidente Donatella Tesei in occasione della presentazione del mezzo aereo di soccorso, Nibbio il nome scelto, all’aeroporto di Foligno.

L’obiettivo è di rendere autonoma l’Umbria nella gestione di patologie tempo-dipendenti che prima erano gestibili solo su ruota o con intervento da altre Regioni, in modo da garantire un servizio di assistenza regionale in tempi rapidi, soprattutto nelle zone difficilmente accessibili.
“Il nostro obiettivo – ha detto ancora Tesei – è di garantire alla comunità umbra un servizio per la gestione idonea, appropriata delle emergenze-urgenze e delle patologie tempo-dipendenti a garanzia di un’assistenza sanitaria di alto livello, con tempi di intervento rapidi, in particolare nelle zone più difficili da raggiungere con automediche e ambulanze.
Alcune patologie infatti, richiedono veloce ospedalizzazione e tempestivi interventi di diagnosi e cura a salvaguardia della vita del paziente e della integrità funzionale”.
La presidente, dopo aver ringraziato Enac, Areu Lombardia, l’Azienda Ospedaliera di Perugia, Sasu e tutto il personale sanitario impegnato in questo nuovo servizio, ha evidenziato che “in questi mesi c’è stato un forte impegno della Regione per rendere operativa la base dell’elisoccorso”.