Il consigliere Manuela Puletti (Lega) commenta l’approvazione in aula della mozione sul novel food: “Tuteliamo prodotti e imprese locali”
(Acs) Perugia, 11 settembre 2024 – “Grazie alla Lega, la farina di grillo e gli insetti non entreranno nel menù nelle mense scolastiche umbre come pretende l’Europa”. Il consigliere Manuela Puletti (Lega) commenta l’approvazione in Consiglio regionale (https://tinyurl.com/NoNovelfood) della mozione che prevede “azioni volte a sensibilizzare il non utilizzo all’interno delle scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio regionale del cosiddetto ‘novel food’.
“Le larve gialle della farina, la locusta migratoria, i grilli in forma congelata, essiccata e in polvere o altre schifezze simili – prosegue Puletti – se le mangino a Bruxelles e restino lontani dalle scuole. Con l’approvazione in Aula della mozione a mia prima firma abbiamo impegnato la Giunta regionale a sensibilizzare sul consumo di prodotti a filiera corta delle aziende agricole umbre, ponendo così un argine alla deriva del ‘novel food’ europeo che tanto piace alla sinistra. Non è un caso se esponenti del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle hanno espresso voto contrario rispetto a una proposta di buon senso che tutela l’alimentazione degli studenti umbri, nell’ottica di un impegno che mira a valorizzare i prodotti tipici e a preservare le aziende agricole locali. L’Umbria è terra di eccellenze enogastronomiche che sono parte integrante della nostra storia. La scuola – conclude – Manuela Puletti – esercita la sua funzione educativa anche attraverso la ristorazione, che ha il ruolo di orientare il comportamento alimentare del bambino verso uno stile salutare e consapevole e portarlo a conoscere attraverso il cibo l’identità e il patrimonio culturale dei territori. Non potevamo di certo restare immobili a guardare l’Europa della Von der Leyen sferrare un attacco alla sovranità alimentare nazionale e ai sani valori nutrizionali, imponendo ai bambini cibo di dubbia provenienza, farina di grillo o insetti con il benestare della sinistra. Con il voto favorevole alla mozione, la Lega mantiene gli impegni presi a tutela della salute dei ragazzi e del lavoro di produttori e agricoltori”.