Un’iniziativa, come dichiarato dall’assessore allo Sport del Comune, pensata per rendere Perugia “una città sempre più inclusiva”
Il gruppo di lavoro per il progetto denominato “Diabete in età evolutiva e sport” si è riunito ieri, 11 marzo, a Palazzo Grossi. Iniziativa voluta dall’assessore allo Sport del Comune di Perugia Pierluigi Vossi e da AGD Umbria Odv (Associazione per l’Aiuto ai giovani con diabete dell’Umbria) allo scopo di avvicinare allo sport i bambini affetti da diabete
Il gruppo, coordinato dalla dott.ssa Paola Pisanti è composto da rappresentanti del Comune, istituzioni sportive, esperti socio-sanitari (diabetologi, pediatri, medici sportivi, psicologi, nutrizionisti) e associazioni di volontariato. L’obiettivo è quello di creare un protocollo, che consenta di individuare strategie che garantiscano l’accesso in sicurezza alle attività motorie e sportive da parte dei bambini diabetici.
Durante la seduta sono state gettate “le basi del progetto che prevede, tra le altre cose, anche una significativa campagna di informazione e comunicazione al fine di diffondere tra i cittadini la conoscenza del diabete”.
L’iniziativa come dichiarato da Vossi vuole rendere Perugia “sempre più inclusiva” e dove lo sport sia accessibile a tutti “nessuno escluso”.
Martina Braganti