Salute mentale a lavoro: i pazienti del Csm diventano abili tessitori. Domani giovedì 20 settembre in Provincia di Perugia la presentazione dell’evento finale del progetto “Arts&Crafts”.
Dalla terapia all’occupazione professionale. Per mesi alcuni pazienti del Centro di salute mentale del Trasimeno sono stati coinvolti in laboratori di tessitura presso TrasiMemo (Banca della memoria del Trasimeno) a Paciano. Un’esperienza effettuata con il duplice scopo terapeutico e di acquisizione di nuove competenze manuali da spendere nel mondo del lavoro.
Da questo originale progetto sono scaturiti stoffe, capi d’abbigliamento e accessori che saranno co-protagonisti del convegno finale che si terrà a Paciano il 27 settembre 2018. Un momento di verifica, confronto e festa che vedrà anche la prima uscita pubblica dei prodotti realizzati dai destinatari. L’evento si chiuderà infatti con una sfilata di moda nella piazza centrale di Paciano in cui sarà possibile ammirare il materiale di artigianato artistico prodotto nel laboratorio di TrasiMemo e in altri di terapia occupazionale del territorio.
L’evento “Arts&Crafts – Una terapia occupazionale è possibile” sarà presentato in conferenza stampa giovedì 20 settembre alle ore 11,30 nella Sala Pagliacci della Provincia di Perugia. Interverranno il direttore del Centro di salute mentale del Trasimeno, Gianfranco Salierno, il vicesindaco di Paciano Cinzia Marchesini, il vicepresidente della Cooperativa Frontiera Lavoro Marzia Lentini e la curatrice della sfilata la stilista Cinzia Verni.
Al progetto hanno collaborato la Fondazione Cassa di Risparmio Perugia e la USL Umbria1 in qualità di soggetti finanziatori, la Cooperativa Frontiera Lavoro, soggetto proponente e il Comune di Paciano che ha messo a disposizione spazi e attrezzature.