Formazione, presentato il volume “La passione prende forma”

936
   

Il lavoro realizzato dalla Provincia di Perugia sulla formazione diventa modello operativo collaudato che ha al centro la rete degli operatori della formazione professionale. Oggi, alla presentazione del volume “La passione prende forma”: le best practices delle attività formative finanziate dalla Provincia di Perugia nell’ambito del POR Umbria FSE 2007-2013, erano presenti Roberto Bertini vice Presidente della Provincia di Perugia, Adriano Bei Direttore dell’Area Lavoro Formazione Scuola e Politiche Comunitarie e Culturali della Provincia di Perugia, Stefania Gatti Dirigente del Servizio Politiche Attive del Lavoro Formazione e Istruzione della Provincia di Perugia. Ad aprire l’evento con un video messaggio è stato Fabio Paparelli Vice Presidente della Giunta e Assessore alla competitività delle imprese regionale e innovazione sistema produttivo, lavoro e formazione, che ha ricordato come questo evento sia importante proprio perché, fra qualche settimana, le competenze su questo settore passeranno dalla Provincia alla Regione.

“Separare politiche attive del lavoro e formazione – ha detto Paparelli -, significherebbe tornare indietro di 20 anni, oltre a tenere uniti questi due settori, si deve lavorare sempre di più per unire formazione e esperienza professionale sul campo. In questo momento in cui si vede una ripresa significativa dobbiamo puntare a creare figure professionali utili alle imprese che possano dare un nuovo impulso alle aziende e quindi all’economia”.

“E’ chiaro – ha spiegato Bertini -, che come vicepresidente della Provincia, dico ad alta voce che questa riforma non ci piace e che nel settore del lavoro e della formazione il mio Ente ha lavorato con passione e dedizione. In questa fase di riorganizzazione istituzionale si rischia di sprecare il lavoro fatto finora”.

In chiusura Bei ha voluto ringraziare tutte le agenzie di formazione che hanno collaborato con la Provincia di Perugia proponendo corsi di assoluto livello.

“Le risorse umane e professionali dell’Ente – spiega Bei – sono state il vero valore aggiunto del lavoro svolto. In questa occasioni mi sento di ringraziare tutti, dai dipendenti ai dirigenti che si sono occupati di questo settore”.

Alla Rocca Paolina per tutta la giornata saranno presenti molte della agenzie di formazione che hanno realizzato corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo che saranno a disposizione degli utenti  informazione sulle loro attività formative e sulle modalità di accesso ai corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.