Rometti incontra Washington ad Umbertide

206
   

Una giornata intensa e carica di creatività ha animato la storica Manifattura Rometti e il suo territorio, che ha aperto le sue porte agli studenti della University of Washington, arrivati in autobus in occasione del loro viaggio alla scoperta della cultura italiana.

Il laboratorio è stato al centro della visita, dove i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sperimentare direttamente la lavorazione dell’argilla e, sotto la guida delle maestranze, hanno potuto finalmente concretizzare alcuni dei progetti elaborati precedentemente nella loro università.

“Lavorare con l’argilla è stato incredibile,” ha commentato uno degli studenti. “Poter toccare con mano un materiale così antico e trasformarlo in qualcosa di unico è stato estremamente stimolante. Lavorare l’argilla usata dai romani è stata un’esperienza indimenticabile, una connessione con il passato.”

La visita alla Manifattura Rometti ha sicuramente lasciato un segno indelebile nei cuori e nelle menti dei giovani artisti, che porteranno con sé, oltre ai loro progetti, il ricordo di una giornata particolare e piena di sole, che ha messo in evidenza il nostro meraviglioso territorio e ha fatto conoscere le nostre maestranze eccellenti.

“Siamo sempre lieti di accogliere giovani studenti nella nostra manifattura,” ha dichiarato Massimo Monini. “Il contatto diretto con l’argilla e il processo creativo può essere un’importante fonte d’ispirazione per loro, e al tempo stesso è un modo per mantenere viva una tradizione antica, facendola conoscere a nuove generazioni di artisti provenienti da tutto il mondo.”

La collaborazione tra la University of Washington e la Rometti è parte di un progetto internazionale che mira a far scoprire agli studenti le tecniche artistiche tradizionali e innovative. Grazie a questa iniziativa, gli studenti hanno potuto confrontarsi con un’arte che ha radici profonde nel nostro territorio, acquisendo al contempo nuove competenze che arricchiranno il loro percorso formativo.