Presentata la III edizione di Kidsbit

747

Presentata la III edizione di Kidsbit. Festival ultragalattico per piccoli esploratori digitali: a Perugia dal 25 al 27 maggio

   

E’ stata presentata presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria questa mattina, alla presenza tra gli altri dell’assessore allo sviluppo economico del Comune di Perugia Michele Fioroni, la terza edizione di KIDSBIT, uno dei primi festival in Europa per bambini e genitori dedicato all’educazione, all’innovazione e alla creatività digitale, progettato dall’Associazione Culturale ON e realizzato in collaborazione con Antica Proietteria. L’evento si terrà a Perugia dal 25 al 27 maggio 2018.

Dal venerdì alla domenica -con un’anteprima giovedì 24 maggio riservata alle scuole- bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 2 ai 17 anni, invaderanno il centro storico per scoprire strumenti digitali innovativi: arte digitale, robotica, coding, stampa 3D, elettronica, videomapping e fotografia, trasformando così la città in uno spazio urbano creativo formato bambino.

Le piazze diventeranno playground luminosi, le mura storiche fogli su cui disegnare con software di pittura digitale, i monumenti piattaforme da animare con grandi installazioni interattive, i musei laboratori scientifici e tecnologici.

KIDSBIT è un evento innovativo e multidisciplinare, un ambiente attento a stimolare la creatività dei bambini e costruire spazi aperti e vitali, di scoperta e gioco, attraverso l’esplorazione dell’arte contemporanea e multimediale; grazie alla presenza di artisti, formatori e docenti provenienti dal mondo dell’arte, della musica e del digitale, provoca contaminazioni nuove che si trasformano in un’esperienza unica ludico-didattica per grandi e piccoli. Uno spazio di sperimentazione inedito che crea le condizioni per imparare divertendosi e in cui cultura digitale e strumenti tecnologici si fondono naturalmente con competenze di base, manualità e attività all’aria aperta.

Il Festival fa da raccordo ai molteplici format didattici proposti dal Progetto KIDSBIT che si estende nel tempo e nello spazio attraverso centri estivi, laboratori, attività con le scuole, progetti con le aziende, in Umbria e non solo, con lo scopo di educare alla cittadinanza digitale i cittadini del futuro.

Alla scoperta di KIDSBIT FESTIVAL 2018

Il “Festival ultragalattico per piccoli esploratori digitali” sarà diviso in 7 diverse aree tematiche legate ad azioni -Suona, Balla, Sogna, Esplora, Costruisci, Osserva, Guarda- e porterà i bambini e i ragazzi a confrontarsi con attività complesse e straordinarie come la manipolazione del suono e delle immagini, la robotica, la programmazione, lo sviluppo motorio combinato con la costruzione di scenari digitali, la fotografia, l’installazione, l’arte contemporanea.

Nella prima giornata, venerdì 25 maggio, sono previsti laboratori per le scuole (a ingresso riservato), seminari, talk e tavole rotonde dedicati a docenti, genitori e adulti organizzati in collaborazione di USR – Ufficio Scolastico Regionale e Rete degli animatori digitali dell’Umbria; la serata sarà animata dallo straordinario Videomapping Show in Piazza IV Novembre, realizzato con i disegni e la fantasia dei bambini.

Sabato 26 e domenica 27 i laboratori, le installazioni e i giochi saranno aperti a tutti.