L’innovazione incontra i giovani, le famiglie, la scuola, e la città

1057
   

Una partecipazione straordinaria che conferma per il secondo anno consecutivo l’alta qualità del Festival ideato e organizzato dall’Associazione Culturale ON, in collaborazione con Antica Proietteria, e realizzato grazie al supporto, volontario e appassionato, di numerose realtà -locali, nazionali e internazionali- dedite alla promozione dell’uso critico, libero e creativo di strumenti innovativi. Tra giochi, laboratori creativi, incontri, spettacoli e video-mapping, il centro storico di Perugia si è animato dal 26 al 28 maggio grazie all’incontro tra arte, tecnologia e innovazione. «Grazie per quello che state facendo per il futuro dei nostri figli» è il commento commosso di una madre ai responsabili dell’ufficio innovazione del MIUR, alla Regione Umbria, agli insegnanti e ai dirigenti presenti all’incontro di domenica 28 maggio “Galassia scuola: per esploratori della scuola del XXI secolo”.

I numeri di KIDSBIT Festival Ultragalattico per piccoli esploratori digitali:

oltre 2000 le presenze stimate nei 3 giorni del Festival, tra bambini, genitori, insegnanti e curiosi;

– 500 i partecipanti ai 35 laboratori in programma;

– 4 gli artisti internazionali provenienti da Berlino, Oslo e Londra;

– 24 le realtà nazionali e internazionali coinvolte nel progetto;

– 15 i ragazzi volontari che hanno aiutato l’organizzazione;

– 2 le installazioni multimediali e interattive prodotte;

– 2 i workshop rivolti agli adulti, tra educatori, genitori e insegnanti;

– 3 rappresentanti del MIUR in visita;

– 3 le family blogger che hanno raccontato l’Umbria, Perugia e il Festival con bellissime foto e video grazie alla partnership con Airbnb che ha offerto loro un soggiorno (presto online i loro video-racconti);

– 1 l’evento spettacolare che ha animato Piazza IV Novembre con i colori dei bambini e fatto ballare anche gli adulti. Il grande video-mapping ha trasformato lo storico Palazzo dei Priori in uno spettacolo di luci e colori. Disegni, video in stop motion, animazioni digitali e la grande festa finale con l’installazione Architectural Space Inventors. Uno spettacolo mai visto prima (il video https://www.youtube.com/watch?v=NEen50Lokkg&feature=youtu.be). Innumerevoli, infine, i sorrisi, le nuove amicizie, le nuove connessioni e progetti nati! La terza edizione di KIDSBIT si terrà dal 25 al 27 maggio 2018.