Pinqua: al via la campagna di comunicazione

234

On line la landing page dedicata agli interventi nel quartiere di Ponte San Giovanni

   

Ha preso il via la campagna di comunicazione del Comune di Perugia sul Programma Innovativo per la Qualità dell’Abitare (Pinqua) che prevede – spiega l’assessore all’urbanistica Margherita Scoccia – “una serie di interventi destinati a rivoluzionare il volto della frazione perugina di Ponte San Giovanni, con demolizione del superfluo e rifunzionalizzazione dell’esistente, in un’ottica di estrema attenzione rivolta al decoro ed alla vivibilità e fruibilità. L’obiettivo che vogliamo raggiungere con questa sfida è di restituire ai cittadini un quartiere completamente rinnovato nelle funzioni e nei servizi, più fruibile e vivibile, in sostanza un’autentica porta d’accesso sostenibile alla città”

A questo proposito è on line all’indirizzo https://pinqua.comune.perugia.it/ la landing page, dunque uno spazio sul sito istituzionale dell’Ente, all’interno della quale sono descritte le due proposte progettuali Pinqua, ammesse a finanziamento dal ministero delle Infrastrutture e Trasporti nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua) per un importo complessivo di oltre 30 milioni di euro, poi confluito nel PNRR.

Segue una descrizione dei singoli interventi per aree tematiche con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza i contenuti delle opere che coinvolgeranno Ponte San Giovanni nei prossimi mesi.

Contestualmente alla pubblicazione della pagina, al via anche la campagna di informazione sui social del Comune di Perugia: facebook, instagram, X, telegram.

Entrando nel dettaglio delle fasi esecutive, sono partiti in questi giorni gli interventi di riqualificazione e valorizzazione delle aree verdi di Ponte San Giovanni (Pinqua2).

Le aree coinvolte sono:

-parco Pascoletti (riqualificazione ingressi, percorsi ed arredi, aree ludiche, area soft fitness, aree ristoro);

– area giochi Ponte Land (riqualificazione ingressi, percorsi pedonali e ciclopedonali, area skate, area soft fitness, nuovo campo da basket, area di sosta, aree per cani);

– area verde adiacente a piazza Bellini: nuova area giochi, rifacimento marciapiedi e pavimentazione. Previsto anche un nuovo percorso interno e due nuove aree giochi.

-area verde tra via della Scuola e via Luciano Venanti, area verde tra via Tersilio Paris e via Luciano Venanti, area verde tra via Adriatica e via Giacomo Brodolini: interventi sulla vegetazione e sul rinnovo degli arredi. In via Volumnia riqualificazione del marciapiede e rifacimento della pavimentazione.