Perugia, iniziati i lavori di restauro della pescheria di San Matteo degli Armeni

351
   

Sono partiti i lavori di restauro della Peschiera del complesso di San Matteo degli Armeni, finanziati tramite Art Bonus.

La Peschiera, o “Pescaia”, è ciò che resta dell’orto-giardino inaugurato nel 1632 da monsignor Iacopo Oddi. Oggi rimane una grande vasca in muratura, sormontata da un muro a nicchioni, bisognosa di restauri riguardanti i materiali lapidei e i paramenti in laterizio, e soprattutto della realizzazione della impermeabilizzazione che consentirà il ripristino della condotta di acqua, che alimenta il circuito. Inoltre, un nuovo sistema di illuminazione consentirà di valorizzare l’intero complesso. Precedentemente l’opera era stata oggetto di un altro intervento di riqualificazione non rientrante però nell’ambito del progetto Art Bonus Perugia.

Ad eseguire i nuovi lavori di restauro della Peschiera è la restauratrice Elisa Becchetti che ha già svolto una pulizia preliminare del bene da muschi con biocida e un risciacquo con erogatore a bassa pressione. Questa operazione permetterà di valutare e quantificare la seconda fase di pulitura che sarà eseguita sulle zone più colpite da infestazione radicate.

Dirige i lavori l’architetto del Comune di Perugia Fabio Fantucci.

I mecenati che hanno finanziato il restauro sono: Gabriele Berardi, Morenita Camponetti, Armando Flores Rodas, Nuvoletta Giugliarelli Mordivoglia, Luca Nicolelli Fulgenzi, Consorzio Auto Revisioni (Palmerini Group), Irena Ristic, Roberto Rizzo, Stefania Troiani, Fabrizio Valmonti, per un totale di 11.150 euro.

Fino ad oggi sono stati raccolte donazioni Art Bonus per un totale di 2.197.524 euro grazie a 547 mecenati tra cittadini, imprese e associazioni mentre sono 30 sono i beni restaurati e 2 quelli in corso.

Info: artbonus.comune.perugia.it.