Mezzanotte Bianca della Lauda: anteprima della 71^ Sagra Musicale Umbra

1191
   

Giovedì 8 settembre, nel centro storico di Perugia dalle ore 17.00 fino alle 24.00, si terrà la grande festa della Mezzanotte Bianca della Lauda/Speciale PERUGIA IS OPEN, anteprima della 71esima Sagra Musicale Umbra. L’evento unico nel suo genere, a cura di Consorzio Perugia in centro e Fondazione Perugia Musica Classica, sarà un suggestivo e vivace itinerario musicale gratuito dislocato nelle strade, nelle chiese, nei chiostri, nelle piazze dell’acropoli e animerà a suon di musica il centro della città ospitando cori, orchestre, bande, solisti e complessi cameristici; un appuntamento che omaggia e dà il via alla Sagra Musicale Umbra, in programma dall’8 al 18 settembre con 24 appuntamenti di musica sacra, musica sinfonica, musica da camera, recital e teatro ambientati in 11 Comuni dell’Umbria. La Mezzanotte Bianca della Lauda fa seguito all’esperienza inaugurata come anteprima già nell’edizione 2015 e si ispira, come la Sagra Musicale Umbra 2016, alla Lauda e alla spiritualità francescana presentando 25 singoli eventi in 5 diversi itinerari -corrispondenti ai Rioni di Porta S. Angelo, Porta Sole, Porta S. Pietro, Porta Eburnea e Porta S. Susanna-, che includeranno tutti almeno una melodia dal Laudario, come segno di identità e di appartenenza. Tra concerti di musica classica, antica, contemporanea ed elettronica, visite guidate, performance audio-visive e itinerari nei luoghi culturali e artistici della città, il centro storico sarà ricco di suggestivi percorsi sonori a cielo aperto da ascoltare e da intraprendere.

IL PROGRAMMA della MEZZANOTTE BIANCA DELLA LAUDA

>> Itinerario del Rione Porta S. Angelo
Alle ore 17.00 al Cassero di Porta S. Angelo, Corso Garibaldi, la visita guidata al Museo Diffuso degli Strumenti Musicali Antichi e, a seguire, “A mezz’aria”, performance audio-visiva per sculture sonore, percussioni e strumenti antichi del collettivo Girocomunication. Alle 19.00 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Perugia, Piazza Gallenga, “Da Mozart a Gershwin: viaggio nella storia della musica” a cura del maestro Alberto Bustos con Siqi Wang, soprano e Andrea Burini al pianoforte. Alle ore 21.15 in Piazza Morlacchi: Young Jazz Band della Scuola di Musica “La banda degli unisoni”, diretta da Francesca Rossi e Pedro Spallati. Alle ore 21.45 nel Sagrato della Cattedrale di San Lorenzo, Piazza Danti, il quartetto di sassofoni del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, diretto dal Maestro Roberto Todini; alle 22.30, in Piazza Danti, il gruppo Tangerine, neo-classic/rock ensemble.

>> Itinerario del Rione Porta Sole
Si comincia alle ore 17.30 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, Corso Bersaglieri, con i concerti di pianoforte di Fabio Afrune, Diletta Bellucci e Gloria Longaroni (sotto la guida della prof.ssa Maria Gabriella Rivelli). Alle ore 19.45 nel giardino di Palazzo Ranieri presso l’Istituto Italiano di Design, Piazza Matteotti 1 (a fianco della Chiesa del Gesù), il concerto dei Tritonus, Ensemble Vocale di Musica Antica. Alle ore 20.30 in Piazza Matteotti è la volta dei BMV Cabrio, gruppo vocale moderno a cappella. E alle 21.30 nella Sala Binni, in via delle Prome (Porta Sole), l’Ensemble fiati del Trasimeno, diretto dal Maestro Simone Frondini. Alle ore 22.15 lungo la Scalinata delle Prome, in Piazza Rossi Scotti, il concerto di Iononsopiuchisono, chitarra solista e loop elettronici.

>> Itinerario del Rione Porta S. Pietro
Alle ore 18.15 nel Chiostro di Palazzo della Penna, in Via Podiani, Concerto di Ance con Thomas Di Erasmo al fagotto e Giacomo e Gabriele Margaritelli ai clarinetti. Alle ore 19.00 nel sagrato della Chiesa di Sant’Ercolano, Corso Cavour, il Coro Giovanile A.R.C.UM., diretto dal Maestro Paolo De Sanctis; alle 20.30 nel sagrato Chiesa del Col Landone, Corso Vannucci 3, il Coro della Università degli Studi di Perugia, diretto dal Maestro Marta Alunni Pini. Alle 21.30 sotto le logge del Palazzo Prefettura, Giardini Carducci, il Coro di Santo Spirito/Volumnia, diretto dal Maestro in Sang Hwang e alle ore 22.30 a Porta Marzia, in via Marzia, l’Orchestra da Camera di Perugia, diretta dal Maestro Nil Venditti. Punto di arrivo dell’itinerario “Tra i confini della memoria”, a cura della Ass. Radici di pietra, partito alle ore 20.15 da Piazza San Francesco al Prato.

In caso di maltempo alcuni degli eventi verranno spostati presso la SALA DEI NOTARI. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti. La Mezzanotte Bianca della Lauda è un evento a cura di Fondazione Perugia Musica Classica Onlus e Consorzio Perugia In Centro, con il patrocinio del Comune di Perugia.