Marsciano: incontri formativi per le associazioni sui servizi digitali

680
 

Marsciano: incontri formativi per le associazioni sui servizi digitali. Cesvol Umbria partner dell’iniziativa. Da novembre alla sala Vallerani appuntamenti informativi per semplificare il rapporto con la pubblica amministrazione.

Il DigiPASS Media Valle del Tevere, in collaborazione con il Cesvol Umbria, promuove una serie di incontri rivolti alle associazioni del territorio e agli operatori del Terzo Settore per facilitare l’accesso ai servizi digitali pubblici e semplificare, quindi, il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.

Gli incontri, gratuiti ed aperti a tutti gli interessati, si terranno nella sala “Venanzio Vallerani”, in piazzetta San Giovanni a Marsciano, a partire dal mese di novembre 2019. Saranno illustrate caratteristiche e funzionalità dei principali strumenti che permettono a cittadini, associazioni e imprese di accedere in modo semplice, sicuro e veloce ai servizi digitali messi a disposizione dalle amministrazioni locali e nazionali.

Uno degli argomenti trattati sarà SPID, l’Identità Digitale per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione. Uno strumento pratico che consente, tra le altre cose, di prenotare e pagare visite mediche ed esami mediante il CUP online, iscrivere i figli a scuola, attivare e consultare il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, scaricare una visura catastale dal portale dell’Agenzia delle Entrate o sbrigare pratiche INPS e INAIL per via telematica.

Il calendario degli incontri, con date e orari, sarà definito in base al numero delle adesioni. Per informazioni ed iscrizioni si può chiamare il numero 392.2091098 o inviare una email a mediavalle@cesvolumbria.org o a digipass.mediavalledeltevere@umbriadigitale.it