L’Ambasciatore di Francia incontra Duca

401

Visita di Christian Masset allo studio dell’artista di Perugia

   

Dopo 22 anni di assenza l’Ambasciatore di Francia in Italia è tornato in visita a Perugia dove, oltre ai tanti impegni istituzionali, si è recato presso l’Atelier del pittore Duca. Christian Masset, grande appassionato di arte, ha incontrato il pittore realista grazie al Console onorario Gabriele Galatioto che ha organizzato la visita, durante la quale è stato possibile ammirare le opere esposte nella galleria personale del Maestro.

L’Ambasciatore francese ha espresso il suo piacere per la visita, definendola indimenticabile e lasciando una gradita dedica, che rispecchia il pensiero dello stesso artista:

Dal vero nasce un vero più intenso. Le opere di Duca portano la loro propria luce“.

Alvaro Breccolotti, in arte Duca, è rinomato internazionalmente per la sua tecnica folgorante, addirittura maestosa, che sublima la realtà e trova ispirazione continua nella natura con dipinti che percorrono il mondo. La sua pittura ha un obiettivo fondamentale:

“Impressionare, sedurre e convincere. Faccio un’arte oggettiva e ogni quadro deve offrire un messaggio, però uno soltanto. È un gioco a tre: fra autore, opere e osservatore. Un quadro è un iceberg: si vede la punta, non si pensa al sommerso, allo studio, alla ricerca. Il mio è un lavoro in cui non conta fare il pittore ma esserlo”.

Durante la visita del 3 giugno l’Ambasciatore Masset ha colto in pieno la profondità del messaggio e la complessità della tecnica di Duca e ciò ha permesso di creare un’immediata e splendida sintonia tra i due e un’esperienza preziosa per tutti i partecipanti all’incontro, oltre che la possibilità di future collaborazioni.

L’Atelier di Duca si trova in pieno centro storico a Perugia, nello splendido Palazzo Bonucci, ed è visitabile solo su appuntamento. Per tutte le informazioni visitare il sito: www.ducanet.com.